Tre appuntamenti con Alvaro Fiorucci tra giornalismo, giustizia e grandi inchieste. Si parte il 18 novembre.
A dialogare con il giornalista perugino saranno, tra gli altri, i magistrati Giuliano Mignini e Manuela Comodi
(UNWEB) GUBBIO. Si intitola “I giovedì della cronaca” la rassegna di appuntamenti con i fatti, il giornalismo e la giustizia a cura di Alvaro Fiorucci che si svolgerà nella Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio. Si parte giovedì 18 novembre, alle 18, con “100 delitti: l’Umbria attraverso mezzo secolo di cronaca italiana”. All’appuntamento, oltre ad Alvaro Fiorucci, prenderanno parte Giuliano Mignini, ex magistrato noto soprattutto per aver coordinato l’inchiesta sulla morte di Meredith Kercher, e Marta Scilimati, criminologa dell’Università di Perugia. A coordinare tutti gli incontri sarà Gianluca Sannipoli.
Il secondo appuntamento si inserirà nel calendario degli eventi previsti dalla Commissione Pari Opportunità nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e si terrà il 25 novembre, sempre alle 18. Con Fiorucci dialogheranno Simona Minelli, assessora con delega alle Pari Opportunità, Silvia Fornari, sociologa dell’Università di Perugia, e Marco Brusco, Segretario Camera Penale di Perugia. Nel corso della serata Claudia Fofi leggerà una serie di poesie a cura dell’autrice e di Angelo Mischianti.
Chiuderà la serie de “I giovedì della cronaca” l’appuntamento di giovedì 9 dicembre, sempre alle 18, con “La scomparsa di Adinolfi. Un mistero italiano”, con Alvaro Fiorucci e Raffaele Guadagno, che dialogheranno con Manuela Comodi, magistrato, e Giuseppe Rinaldi, autore televisivo.
Per prendere parte agli appuntamenti sono necessari il Green pass, la mascherina e la sanificazione della mani all’ingresso. Per info 075.9237632.