Domenica, 25 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

“Anghelos”, il presepe vivente barocco all’Oratorio del Crocifisso

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Dicembre 2022 – 21:21 1 min di lettura

ANGH(UNWEB) Foligno. “Raccontare la Natività in un altro modo”. Così Giacomo Nappini, regista del gruppo Protemus, ha spiegato il senso di “Anghelos”, il presepe vivente barocco che sarà proposto all’Oratorio del Crocifisso nelle giornate del 26 e 27 dicembre e il 6 gennaio (dalle 16 alle 19, a gruppi di 50 persone, ogni 15 minuti, per una visione che dura circa 7 minuti). “Non c’è un solo modo per raccontare il Natale – ha sottolineato Nappini - e qui la luce è una parte essenziale. Verrà utilizzata la tecnica del videomapping”, che permette di dipingere con la luce superfici ed oggetti più o meno complessi.

Nello specifico, consiste nel proiettare immagini e animazioni su superfici (e su costumi) che sono trasformate in qualcosa di vivo regalando l’impressione che la realtà si animi con uno spettacolare effetto visivo. L’iniziativa è realizzata dalla collaborazione tra Pro Foligno, Ente Giostra della Quintana, Teatro San Carlo, Coop Culture, Protemus, con l’apporto del Comune di Foligno “E’ un’iniziativa unica”, ha detto Luca Radi della Pro Foligno mentre l’assessore al turismo, Michela Giuliani, ha parlato di “Anghelos che non va solo visto ma sentito interiormente: è la luce che parla”. Per Simone Agostini (Ente Giostra della Quintana) “non ci sono altre iniziative del genere: tanta luce porterà al desiderio di pregare. E’ più un’installazione religiosa che un presepe normale”.
Nel corso della presentazione di “Anghelos” Radi ha illustrato il programma degli itinerari culturali del periodo natalizio, con l’apporto dell’Associazione guide turistiche dell’Umbria, che porterà a visitare nelle giornate del 23, 26 e 27 dicembre, tra l’altro, la chiesa di San Nicolò, la chiesa di Sant’Anna con la Natività di Dono Doni, la cappella Nelli a Palazzo Trinci, la Madonna col bambino al museo diocesano.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.