suino nero cinghiato 2(UNWEB) Perugia. “Il suino nella civiltà etrusca” è questo il tema di un interessante convegno in programma sabato 21 gennaio alle ore 17.45 nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria nel Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia. I partecipanti saranno guidati nella esplorazione della storia e della iconografiadel “suino nero cinghiato” con particolare riferimento al periodo etrusco per cogliere il filo conduttore che oggi rende il nostro territorio eccellenza nell’allevamento suinicolo e nella norcineria.

Il progetto “Suino nero cinghiato” nasce nel 2007 da una brillante intuizione del prof. Luciano Giacchè, Antropologia alimentare dell’università degli studi di Perugia. Il ricercatore decise di ricostituire un antico tipo genetico di suino dopo un attento studio su alcuni affreschi umbri raffiguranti Sant’Antonio con accanto ai piedi dipinto un maiale nero con una cinta bianca. Nel lavoro Giacchè ha avuto la collaborazione del Gruppo di miglioramento genetico animale del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’università di Perugia nella persona della Professoressa Francesca Maria Sarti.
Questa razza è stata ricostituita in alcune aziende del Nursino con l’intento di ricreare in tutta la regione un “genius loci”, cioè una popolazione di suini con una elevata resistenza ai fattori ambientali, allevati allo stato brado e in grado di produrre carni di elevata qualità. Alle 19.10, al termine del convegno scientifico, moderato da Antonio Brunori e Fabio Formenti, i partecipanti si trasferiranno nella Galleria del Chiostro di San Pietro con la conclusione “La storia del piatto, degustazione di ricette tipiche umbre a base di suino nero cinghiato” cena su prenotazione e a posti limitati. L’organizzazione dell’evento si deve alla Pro Ponte in collaborazione di Goodmen-it s.r.l., Il casale de li Tappi, UNIPG Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali, Fondazione per l’istruzione Agraria e del cuoco Riccardo Montin. Prenotazione obbligatoria a Pro Ponte tel. 327.9840071- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - convegno con ingresso gratuito, cena 30,00€ a persona.


 AVIS

80x190