Domenica, 25 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

Festival Green Music: il 27 agosto al Frontone i Musicanti di Gregorio Caimi

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Agosto 2023 – 09:30 1 min di lettura

27 agosto(UNWEB) Perugia.La settima edizione del festival internazionale “green music”, con Maurizio Mastrini direttore artistico, propone un appuntamento importante per la città di Perugia.

Domenica 27 agosto alle 18.30 presso i giardini del Frontone i musicanti di Gregorio Caimi presentano “Mix Terramadre”, un omaggio alla Sicilia ed alla sicilianità.

Il concerto è ad ingresso libero, previa prenotazione al numero 351 9344354, o via mail all’indirizzo prenotazioni@ mastrini.com

Fondatore de “I Musicanti” è Gregorio Caimi, chitarrista siciliano nato a Marsala, estrema punta occidentale della Sicilia. Nel 2002, Gregorio Caimi riunisce un gruppo di musicisti siciliani con formazione, cultura musicale e caratteristiche diverse, ancora una volta mescolanze di sensibilità e storie che danno vita ad un intreccio da cui trae origine il gruppo: “I Musicanti”.

La loro musica miscela sapientemente la tradizione musicale siciliana con quelle provenienti dai diversi paesi del Mediterraneo e dell’Africa, dando vita ad uno stile intenso e ricco, capace di parlare al profondo dell’animo umano, di coinvolgere ed emozionare, soprattutto dal vivo.

“I Musicanti” rappresentano un esempio di commistione di stili musicali, sonorità moderne e strumenti musicali arcaici, attraversando un ventennio di musica con una maturazione artistica che dall’etnofolk ha raggiunto, grazie anche al sodalizio artistico con il compositore e arrangiatore Alfredo Giammanco, le sonorità moderne e globali della world music.

È proprio questo il campo di ricerca battuto da “I Musicanti”: far propria la tradizione mediterranea e allo stesso tempo far confluire le diverse esperienze (jazz, rock, folk, ecc.) dei musicisti che ne fanno parte, puntando all’universalità del messaggio, senza mai perdere di vista l’identità. Quello de “I Musicanti” è dunque un progetto di musica folk proiettata nel mondo contemporaneo.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.