(UNWEB) Perugia. E’ stata inaugurata lo scorso fine settimana presso lo spazio espositivo di via Oberdan “ex Santa Maria della Misericordia” la mostra fotografica e documentale “Trasimeno e Bici” a cura di Giordano Cioli e Lorena Passeri, promossa nell’ambito delle attività dell’associazione “Francesco nei sentieri”.
Sono circa 70 le opere esposte che raccontano la bellezza del territorio lacustre, ormai da anni divenuta tappa fissa del cicloturismo (compreso quello storico) grazie all’impegno dell’associazione Francesco nei sentieri con il suo presidente Cesare Galletti ed alla collaborazione dei Comuni coinvolti con Perugia capofila.
La mostra, alla cui inaugurazione era presenta la consigliera Francesca Renda, sarà visitabile fino al 15 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20 con ingresso libero.
“Invitiamo tutti i cittadini, ed in particolare gli appassionati della bicicletta – commenta l’assessore allo sport Clara Pastorelli – a visitate questa affascinante esposizione che valorizza uno sport nobile e, nel contempo, mostra panorami mozzafiato del nostro territorio, in particolare quello del lago Trasimeno con cui da tempo è attiva una proficua collaborazione. Ci tengo a ringraziare, a nome dell’Amministrazione comunale di Perugia, i due fotografi, Giordano Cioli e Lorena Passeri, per gli splendidi scatti esposti e l’associazione Francesco Sentieri per aver reso possibile questo evento che si inserisce in un progetto di più ampio respiro. Da tempo, grazie allo stretto rapporto con il Comune di Perugia e con i Comuni limitrofi, si sta lavorando ad un’iniziativa finalizzata alla creazione di un circuito permanente per il cicloturismo nella provincia di Perugia, con collegamento a manifestazioni “gemelle” (l’Eroica) del territorio di Siena”.
Foto di Giordano Cioli