Concorso Trasimeno FumettoConfermato l'interesse da parte del pubblico per la manifestazione. Restano aperte le quattro mostre al Museo della pesca

(UNWEB) MAGIONE   Filippo Paparelli per la sezione fumetto e Azzurra Peverini per l'illustrazione sono i vincitori della seconda edizione del premio TrasimenoFumetto la cui cerimonia di premiazione si è tenuta a conclusione della manifestazione Trasimeno Fumetto svoltasi al Museo della pesca di San Feliciano, Magione (Pg), dal 26 al 28 aprile.
Per il fumetto, il secondo premio è andato a Lorenzo Mari mentre Luca Schirone si è classificato terzo. Per l'illustrazione il secondo premio è andato a Elena Banci, il terzo ad Andrea Busi.
I ragazzi e le ragazze sono stati/e premiati/e dal presidente della giuria Marcello Toninelli fondatore della rivista Fumo di china da tempo "specializzatosi" nella satira e nelle parodie di famose opere e personaggi della letteratura di ogni tempo. Tra gli autori di cui ha realizzato opere a fumetti ricordiamo Omero, L'Iliade e L'Odissea, e l'Inferno di Dante
Il concorso è rivolto a fumettisti e illustratori, professionisti ed esordienti, con tema annuale.
Due le sezioni, previste: fumettisti, per la quale si richiede la realizzazione di almeno tre tavole sul tema proposto; e sezione illustratori a cui si può partecipare inviando tre disegni legati tra loro da un filo narrativo. Permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini...) e di disegno digitale.
La giuria è composta da: Marcello Toninelli, presidente, e dai giurati Lucia Baldassarri, Silvia Vecchini, Moreno Chiacchiera, Francesco Siena (Sudario Brando), Francesco Gaggia e Vanni Ruggeri. I lavori selezionati sono esposti nella sala Barca del Museo.
Dopo il grande successo di pubblico in occasione della tre giorni di Trasimeno Fumetto restano aperte al pubblico anche le mostre con tavole originali di Lola Airaghi e Bruno Cannucciari, la mostra "Ventimila vignette sotto i mari. Avventure subacquee a fumetti" a cura della Biblioteca delle nuvole e "Fumetti d'acqua dolce" allestita dagli studenti del Nuovo istituto di design (NID) di Perugia.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190