(UNWEB) Perugia. L’Umbria Jazz, significativo appuntamento musicale di fama internazionale, giunto oramai al 51° anniversario, ha visto l’esibizione per la 1^ volta della Big Band, una formazione della Banda dell’Esercito che nasce dalla comune passione per il Jazz di alcuni suoi componenti, suonando meravigliose orchestrazioni Swing degli anni ’30-’40.
Nella splendida cornice medievale di piazza IV Novembre a Perugia, i numerosi spettatori hanno potuto apprezzare un vasto repertorio che ha spaziato, infatti, dai classici del jazz di quel periodo ad autori che hanno fatto la storia di questo genere musicale. Tra i nomi più famosi, ad esempio, figurano D. Ellington, G. Miller, G. Gershwin. Senza dimenticare trascrizioni più moderne, anch’esse riproposte in chiave swing.
Nel corso degli anni, la Big Band (in passato Army Jazz Band) si è esibita in occasione di diversi eventi, militari e non, oltre ad essere stata ospite in numerose rassegne e manifestazioni musicali. L’Ensemble musicale vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale tra i quali Mario Biondi, Fabrizio Bosso e il Maestro Pino Iodice.
Inoltre, con l’occasione, il Comando Militare Esercito “UMBRIA” ha allestito uno stand promozionale al fine di veicolare positivamente, al vasto pubblico, le informazioni utili sulle opportunità concorsuali e professionali della Forza Armata.