Corso Garibaldi Disctrict evento(UNWEB) Perugia. Proseguono gli appuntamenti del calendario estivo targato Corso Garibaldi District. Un insieme di manifestazioni ed eventi volti alla promozione del quartiere del centro storico di Perugia Borgo Porta Sant’Angelo, realizzati con il patrocinio del Comune di Perugia.

Sabato 7 settembre sarà la volta di “Open District”, una giornata dedicata ancora alla riscoperta del quartiere e di rigenerazione urbana con incontri, mercatino, street food e musica.

La musica sarà protagonista con due ospiti molto importanti in arrivo: Reda Zine con la sua band Gnawa Rumi (il musicista italo-marocchino ha suonato a Umbria Jazz insieme a Gianluca Petrella nel 2021 all’interno del progetto musicale), con protagonista la musica marocchina diasporica, tra ispirazioni contemporanee e mitologia gnawa, e Alessandro Fiori uno dei grandi cantautori italiani della scena musicale indipendente.

Autore, insegnante e musicista (suonatore di Guembri/Hejhouj, basso tradizionale Gnawa a 3 corde; chitarra elettrica; Krakeb, percussioni metalliche Gnawa), documentarista e produttore (colonne sonore per vari documentari), Reda Zine nasce a Casablanca (Marocco) dove ha iniziato a suonare e organizzare concerti, dalla metà degli anni 90. Cresce nella medina di Casablanca, tra differenti tradizioni musicali, locali e internazionali, e viene iniziato alla musica Gnawa insieme a vari Maallem (maestri) di Marrakech e di Essaouira.

“Open District”, giunto alla terza edizione, si caratterizza come un insieme di appuntamenti socio-culturali per promuovere una sana socialità, riscoprire una delle zone più belle della città di Perugia e dare un incentivo appunto promozionale ma anche economico al quartiere in collaborazione con tutti gli operatori economici, le attività e le associazioni che agiscono nella zona.

Una manifestazione che è specificatamente rivolta anche alla promozione dei beni culturali del quartiere con un percorso di visite guidate che avranno come punti principali Palazzo Gallenga Stuart, il Tempio di San Michele Arcangelo ed il Cassero di Porta Sant’angelo. Ad arricchire, il mercatino artigianale nella prima parte del borgo ed esibizioni in Piazza Lupattelli e in via dei Pellari.

Programma: dalle ore 17:00 apertura espositori artigianali; dalle ore 16.30 alle 22.30, selezioni musicali in vinile, ad alternarsi in console 4 collezionisti; dalle 17.00 merenda di quartiere con i vari street food del quartiere; ore 17:30 incontro sulla rigenerazione urbana presso Piazza Lupattelli; dalle ore 18.00 tour-visita dei beni culturali del quartiere (partenza Palazzo Gallenga); dalle ore 19.00 in poi sarà attivato per tutta la sera il circuito di street food della via per aperitivo e cena; alle 21:00 Alessandro Fiori live in Via dei Pellari; alle 22.30 live Piazza Lupattelli con Reda Zine & Gnawa Rumi.

Una ricca giornata quindi come tappa del percorso di riqualificazione culturale, sociale, urbana e commerciale del quartiere del Borgo d’Oro attraverso il progetto Corso Garibaldi District ideato e promosso dall’Associazione AssoGaribaldi.

Open District è la sesta iniziativa degli eventi estivi dopo quelli già archiviati con la mostra-mercato del vinile “Vinyl Freak(s)”, con “La Mezzanotte arcobaleno”, la standup poetry di “Tanganica. Libero Stato della risata”, con i vini del territorio grazie a “La marcia dei 1000 calici” e il cinema in piazza di “Todo Mundo”.

Successivamente invece si proseguirà con il mercatino artigianale: il programma degli eventi si chiuderà ad ottobre con lo “Street Market 2024”, mercato del piccolo artigianato creativo arrivato alla 4 edizione.


UCF24 300x250

 

UJ 300x250

 AVIS

80x190