Sabato 14 e domenica 15 settembre saranno presenti 19 tra federazioni e associazioni
(UNWEB) – Corciano, – Una due giorni interamente dedicata allo sport, con la possibilità di cimentarsi in tantissime discipline più e meno conosciute, all'insegna del sano agonismo, della socialità e della solidarietà. È pronta la sesta edizione di 'Sport Village #Forazaecoraggio', la manifestazione dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, che si terrà al centro di intrattenimento Gherlinda di Ellera di Corciano sabato 14 e domenica 15 settembre, organizzata in collaborazione con Coni Umbria e Associazione Giacomo Sintini e il patrocinio dei Comuni di Perugia e Corciano. I dettagli sono stati presentati martedì 10 settembre a Perugia, a palazzo Donini, durante un incontro a cui hanno partecipato Simone Mainiero, direttore del centro Gherlinda, Alessia Minniti dell'Associazione Giacomo Sintini e Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria. Presenti, inoltre, Pierluigi Vossi e Francesco Cocilovo, assessori allo sport rispettivamente dei Comuni di Perugia e di Corciano.
L'obiettivo dell'evento è, come sempre, quello di promuovere l'attività sportiva, il sano divertimento e lo sport come grande veicolo educativo tra i giovani. Saranno diciannove le federazioni e associazioni partecipanti che daranno la possibilità di cimentarsi in moltissime discipline: kung fu e tai chi, sport equestri, trottola, canoa e kayak, baseball e softball, atletica leggera, calcio, basket, ping pong, judo e karate, kickboxing, pallavolo, rugby, scherma, tennis e padel, taekwondo, scacchi, ginnastica ritmica e minimoto. Sia all'interno delle gallerie commerciali che all'esterno della struttura, verranno allestite delle aree dedicate in cui ci saranno dimostrazioni, esibizioni e campi pratica aperti a tutti in entrambi i giorni dalle 15 alle 20. Anche quest'anno vengono riproposte le Mini Olimpiadi che danno la possibilità di vincere ingressi gratuiti per il The Space cinema presente al Gherlinda: per partecipare bisognerà ritirare l'apposita scheda nell'infopoint Sport Village negli orari di apertura degli stand e compilarla. La partecipazione a ogni disciplina darà diritto a un timbro e collezionandone dieci si potrà ritirare il premio. "È una manifestazione che raccoglie un grande successo – ha commentato Mainiero – con tante persone, ragazzi e famiglie, che si cimentano nelle varie discipline. In occasione dell'evento, sabato, avremo anche l'inaugurazione di un grande negozio Terranova di circa 800 metri quadrati a piano terra. Il format è sempre lo stesso, si aggiungono alcune federazioni e nelle aree esterne troveranno spazio per la prima volta i pony, mentre le minimoto tornano a grande richiesta". "Questo – ha aggiunto Alessia Minniti – è un evento a cui teniamo particolarmente perché si fa portatore di valori che noi condividiamo da sempre, come il connubio tra sport e salute. Sarà un evento dedicato alle famiglie, allo stare bene insieme e al fatto che non si lascia indietro nessuno, questo nello sport come quando si tratta della salute è molto importante. Sarà un'occasione per ricordare e consolidare il nostro impegno sul territorio e perché i partecipanti possano prendere informazioni sulla nostra associazione". "È l'ennesima edizione – ha sottolineato il presidente Ignozza – di qualcosa di molto importante per lo sport perugino. Nato con l'idea di offrire con l'inizio della scuola e la ripresa delle attività sportive un ventaglio di possibilità ai giovani rispetto alle discipline sportiva da praticare, l'evento è andato in crescendo. Quando poi lo sport incontra la solidarietà si raggiunge il miglior risultato. L'unione tra l'Associazione Giacomo Sintini e il Gherlinda credo che veramente possa rappresentare un punto di partenza per future manifestazioni".
L'assessore Vossi ha sottolineato l'importanza "di questi eventi che si svolgono nei territori e permettono a tante bambine e tanti bambini di approcciarsi, ma anche dell'impresa accanto allo sport. Abbiamo bisogno che gli imprenditori siano vicini alle associazioni per le quali a volte è difficile rimanere nel mondo dilettantistico. Viviamo in un mondo in cui abbiamo il triste primato dell'abbandono dello sport da parte dei giovani mentre le nostre Federazioni a livello internazionale riempiono i medaglieri, questo è un paradosso. Tanto tempo fa avevamo la possibilità nelle nostre piazze e nelle nostre campagne di fare di fatto quello che viene proposto in questo evento, dunque la multidisciplinarietà, e questo è molto significativo perché lo sport è una delle forme educative più importanti". Questo evento "– ha concluso l'assessore Cocilovo – è inserito nel progetto che stiamo portando avanti insieme ai Comuni di Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno per una candidatura come Comunità europea dello sport. L'obiettivo è ambizioso perché cercheremo di portare a casa questa vittoria per dare ancora più importanza a quelle che sono le discipline sportive, dunque per cercare di portare eventi nazionali nei nostri comuni".