flower show 2024 presentazione 6(UNWEB) Perugia. La ventinovesima edizione della mostra mercato di piante rare e inconsuete, che si terrà dal 21 al 22 settembre, conferma la sua location: Villa del Colle del Cardinale sarà ancora una volta la casa di Perugia Flower Show.

Lucia Boccolini, ideatrice della manifestazione, è pronta per questa nuovissima edizione: “Un’altra meravigliosa occasione per incontrare vivaisti, produttori e artigiani provenienti da tutta Italia. Sarà un’edizione che si terrà all’interno di una Villa del Colle del Cardinale che si sta rifacendo sempre più bella grazie ai lavori di restauro in alcune aree, ma la manifestazione subirà soltanto qualche piccola modifica di viabilità. Ci sarà anche un ricco programma di attività collaterali, soprattutto il convegno che si terrà nella mattina di sabato 21 settembre sul mondo vegetale e sul rapporto dell’uomo con la natura che vedrà l’importante presenza del professore Giuseppe Barbera, direttamente da Palermo. Un’edizione, quindi, da non perdere sotto tutti i punti di vista”.

“Siamo molto soddisfatti di questa manifestazione, che nel tempo è riuscita a radicarsi sempre più nel territorio e a farsi attrattiva per visitatori provenienti anche da fuori regione – ha detto in occasione della presentazione di questa mattina David Grohmann, assessore all’ambiente e aree verdi del Comune di Perugia -. Un’iniziativa che si caratterizza anche per l’offerta di momenti di approfondimento di carattere culturale, come il congresso che sabato sarà dedicato, tra l’altro, anche al tema del giardino storico e al quale sono lieto di portare un contributo. Un arricchimento importante, questo, che avvicinerà esperti, tecnici e accademici al mondo del Flower Show allargando ulteriormente il target della mostra mercato, già ampio in virtù di workshop e iniziative per adulti e bambini. Particolarmente felice il connubio con Villa del Colle del Cardinale, che vive un’importante fase di trasformazione ma che sembra confermarsi come un contesto ideale”.

LA LOCATION – Costruita nella metà del Cinquecento, la storica dimora è circondata da un ampio giardino che ospiterà il meglio del vivaismo e di una bellissima limonaia storica che, invece, vedrà la presenza dei migliori artigiani italiani. Il complesso naturalistico di straordinario fascino paesaggistico e di indiscusso pregio monumentale, riveste ancor oggi un grande interesse scientifico, per la varietà e la ricchezza delle specie botaniche rare, tanto da essere oggetto di analisi e di studio da parte della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia.

Ad intervenire alla conferenza anche Ilaria Batassa, direttrice di Villa del Colle del Cardinale: “Il Flower Show ormai è un appuntamento molto importante per la Villa, non solo perché permette a tante persone di conoscerla, ma soprattutto perché si lega fortemente dal punto di vista botanico con quello che la nostra location propone. Quest’ultima è in fase di restauro, ma già dalla prossima edizione primaverile della manifestazione sarà in tutto il suo splendore”.

La scelta di confermare questa meravigliosa location storica deriva da una maturità che il Circuito Flower Show ha raggiunto negli anni grazie anche alle edizioni di Firenze e Verona, entrambe ospitate in dimore storiche come Giardino Corsini e Giardino Giusti. Anche l’edizione di Perugia, quindi, sentiva l’esigenza di una location storica e di pregio come Villa del Colle del Cardinale. Quest’ultima, al momento, sta effettuando lavori di restauro per mostrarsi nel pieno della sua bellezza e il Flower Show sarà un’occasione per dimostrarlo al pubblico.

L’EVENTO – La mostra mercato permetterà al pubblico di scoprire in anteprima nazionale le novità del settore e di incontrare di persona i migliori collezionisti e produttori di rarità botaniche. L’edizione di settembre sarà come sempre dedicata interamente alle varietà che regaleranno splendore ai nostri giardini o balconi anche nel periodo invernale.

All’interno del giardino i visitatori avranno l’opportunità di incontrare più di 70 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico nazionale con le loro collezioni incantevoli: agrumi tra i più rari, arbusti insoliti, rose di ogni tipo, alberi da frutto di ogni varietà da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, graminacee ornamentali, i bulbi che in questo periodo sono fondamentali per ogni giardino e per ogni balcone. Non mancheranno le piante perenni e le sempreverdi, le collezioni di piante aromatiche e di peperoncini di ogni grado di piccantezza. Da non dimenticare naturalmente i bonsai, le salvie ornamentali ma anche piante carnivore, cactacee e tillandsie.

È proprio il cambio di location che ha reso possibile una svolta importante nella selezione degli operatori presenti. La magnifica orangerie del giardino aprirà le porte ai migliori artigiani, collezionisti italiani ed europei. Dalla ceramica francese, alla pittura su complementi particolari, dai gioielli creati da veri fiori e foglie, all’abbigliamento naturale, dai complementi per la casa a forme naturali, a quelle per il giardino di ogni genere e dimensione.

Non mancheranno i prodotti derivanti dalla natura che, all’interno della manifestazione, formeranno la Piazza dei Golosi. Sarà possibile partecipare a degustazioni guidate, per scoprire prodotti antichi ritrovati e tanto altro. Un punto green food sarà pronto ad accogliere tutti i visitatori curiosi di scoprire una cucina naturale alternativa sempre rispettosa delle tradizioni del nostro territorio, e il divertimento sarà assicurato grazie a musica e brindisi floreali.

Ancora una volta, il Flower Show e il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Perugia, hanno creato una sinergia che ormai è consolidata da anni. La professoressa Lara Reale ha spiegato come per il Dipartimento di Scienze Agrarie sia “sempre un piacere partecipare a questa bellissima manifestazione, negli anni abbiamo avuto tanto riscontro del pubblico che ci ha conosciuto al Flower Show e anche per questo siamo molto felici. Parteciperemo attivamente all’iniziativa grazie a tanti corsi gratuiti che svolgeremo all’interno del nostro spazio dedicato: si parlerà di come poter curare le piante malate (SOS Piante), della presenza di fiori nella birra, alla consociazione colturale nell’orto fino all’esposizione di piccoli erbari da parte degli studenti. Anche questa sarà un’entusiasmante edizione”.

GLI EVENTI COLLATERALI GRATUITI – Ogni edizione di Perugia Flower Show si prefissa di inserire tantissime novità dal punto di vista didattico: tantissime le attività collaterali gratuite tenute dagli stessi espositori, tra seminari dedicati anche all’entomologia e corsi di giardinaggio specialistico, laboratori creativi per adulti come le composizioni floreali, incontri scientifici, laboratori con i fiori e attività didattiche per bambini di ogni tipo, dall’avvicinamento agli animali, allo “sporcarsi le mani” con argilla, fiori e foglie fino agli appuntamenti di yoga a loro dedicati. Sarà anche possibile visitare le storiche e affascinanti stanze interne di Villa del Colle del Cardinale.

A presentare il programma della manifestazione è stata Eleonora Migni, responsabile commerciale di Magenta Events: “Quest’anno il programma è variegato e studiato per offrire al pubblico delle attività collaterali gratuite adatte anche alla stagione: si parlerà di come curare e mantenere le piante anche nei mesi invernali che si avvicinano, delle tecniche di innesto e di come creare fantastiche composizioni con le zucche. Ci saranno tantissimi corsi dedicati ai bambini grazie alla presenza degli Alpaca e delle fattorie didattiche”.

L’iscrizione ai corsi gratuiti può essere effettuata sul sito ufficiale: www.perugiaflowershow.com.

Una grande novità di questa edizione sarà un momento prezioso di confronto tra professionisti del settore, un dialogo tra autori di libri sul mondo del verde: ad intervenire sarà anche Giuseppe Barbera. Il convegno, aperto a tutti previa prenotazione online sul sito ufficiale dell’evento, si terrà la mattina di sabato 21 settembre all’interno di Villa del Colle del Cardinale.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190