(UNWEB) Cerrato di Spoleto. L'ACQUA, come "valore e risorsa", sarà al centro dell'evento realizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali, le istituzioni e gli operatori economici del territorio, con l'obbiettivo di promuovere un turismo sostenibile e compatibile con gli equilibri degli ecosistemi acquatici e con le bellezze olistiche, naturalistiche del luogo, grazie anche alla collaborazione con Legambiente, contribuendo a preservare la natura incontaminata della Valnerina ed a valorizzare i diversi usi e benefici di tale risorsa.
Il Festival delle acque proporrà talk scientifici, percorsi esperenziali, dimostrazioni ed eventi espositivi: uno sguardo originale ed innovativo per affrontare le diverse ed attualissime questioni legate all'acqua, al "sangue della terra", nella metafora potente e suggestiva di Leonardo. Al fianco delle istituzioni locali e regionali, delle associazioni locali e di settore e degli imprenditori locali e nazionali, tutti al servizio della stessa, urgente, missione: stimolare una rinnovata consapevolezza su questo bene dell'umanità, in via di rarefazione e favorire comportamenti sostenibili e virtuosi.
L'evento si articolerà in due diverse giornate (14-15 settembre 2024) come da programma in allegato.
Nel pomeriggio di sabato 14 settembre, alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale sito in Piazza Pontano si terrà in Convegno scientifico dal titolo " Gestione e salvaguardia delle risorse idriche",