(UNWEB) Perugia. Come da tradizione, il 6 gennaio a Perugia sarà una giornata animata da numerose iniziative. Il programma della “Befana in Centro” include le due manifestazioni della Motobefana e della Befana del Vigile, promosse rispettivamente da Uisp e Camep, e la discesa della Befana dal campanile della cattedrale a cura del Comando dei vigili del fuoco, in collaborazione con Comune di Perugia, Associazione Gianluca Pennetti Pennella e Associazione nazionale del Corpo Vigili del fuoco, seguita dalla distribuzione gratuita delle calze in piazza Matteotti.
Nel pomeriggio tornano anche altri due appuntamenti tradizionali: la Befana sui pattini al PalaBarton Energy e il Concerto d’Epifania della Filarmonica di Pretola, quest’anno ospitato nella basilica di San Pietro.
“La Befana in Centro – ha commentato l’assessore allo sport del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi, presentando il programma del 6 gennaio nella sala della Vaccara – si compone di tanti eventi legati da un filo rosso: quello del dono. La Motobefana Uisp è nata per portare un sorriso nelle zone della montagna folignate colpite dal terremoto del 1997 e ha conservato anche in seguito l’impronta solidaristica di cui quest’anno beneficerà la Comunità per bambini con genitore ‘Casa Paolo Concer’ nel comune di Passignano, per cui oggi con noi è presente il sindaco Sandro Pasquali che ringrazio per la collaborazione. Il Camep – ha proseguito Vossi – ugualmente si prepara a consegnare un importante contributo a sostegno di una iniziativa della nostra Polizia locale. Al palazzetto di Pian di Massiano, invece, il dono sarà quello della bellezza dello sport. Anche la tanto attesa distribuzione di calze in centro sarà possibile grazie alla generosità: quella di numerose realtà del territorio”.
Oltre a Pasquali, sindaco di Passignano sul Trasimeno, alla presentazione hanno partecipato anche Ugo Amodeo presidente Camep, Nicoletta Caponi, comandante polizia locale, Simona Cortona, Comunicazione Comune di Perugia, Fabrizio Forsoni presidente Uisp, Francesco Corsini e Stefano Mori ideatori della Motobefana, Claudio Consalvi per la Croce Bianca, Matteo Barcaccia presidente Skating Club, Paolo Mariotti presidente Consorzio Perugia in Centro, Daniele Sciurpa e Fabiola Filippa del Comando dei vigili del fuoco, Marco Ballerani presidente Circolo dipendenti della Perugina, Alessandra Girolami, coordinatrice Borgorete.
Motobefana Uisp
Quella organizzata dal Comitato Regionale Uisp Umbria e dal Settore di Attività Uisp UmbriaMotorismo, con l’unità di Protezione Civile Moto S.O.S e il Moto Club Team Professional, è la 28° edizione della Motobefana Uisp.
Il motoraduno a scopo benefico è aperto a tutti i motociclisti che vorranno dare il loro contributo alla riuscita dell’evento che si svolgerà su tre percorsi: uno di 40 km riservato alle moto stradali e alle moto d’epoca, il secondo fuoristrada di 30 km per moto enduro e il terzo di 40 km misto strada-fuoristrada per moto dual on/off.
Il programma prevede il raduno a Perugia in piazza IV Novembre con le iscrizioni dalle ore 8 e la partenza alle ore 10 con destinazione Passignano sul Trasimeno, dove presso la sala consiliare del Municipio avverrà l’incontro con gli operatori della Comunità per bambini con genitore “Casa Paolo Concer”.
La Motocolonna dopo la partenza da Perugia arriverà per il riordino alle 10.30 al parcheggio del centro commerciale Il Girasole di San Mariano di Corciano, da dove si divideranno i tre percorsi che si riuniranno alle 11.30 a piazzale Eduardo Acton di Passignano, per raggiungere piazza Aldo Moro dove sarà allestito il ristoro per tutti i partecipanti a cura della Pro Loco.
Alle 12.30 è prevista quindi la consegna dei doni presso la Sala Consiliare del Comune.
La Motobefana nasce come concreta espressione dei valori di solidarietà e partecipazione attiva dei cittadini che Uisp promuove tramite l’aggregazione e la proposta di uno sport di valore sociale favorendo percorsi di integrazione dei cittadini. In questo ambito la solidarietà diventa occasione di crescita e coesione sociale che Uisp condivide con la Società Cooperativa Sociale Borgorete per garantire diritto di cittadinanza e centralità della persona. La sensibilità del Comune di Passignano ha favorito l’incontro tra Uisp e la Soc. Coop. Sociale Borgorete, che tramite la coordinatrice Alessandra Girolami ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Così la rumorosa carovana porterà in dono agli ospiti e agli operatori della “Casa Paolo Concer” un televisore e le immancabili calze della Perugina.
Befana del Vigile
Sempre nella mattina del 6 gennaio si svolgerà anche la ventiquattresima rievocazione della Befana del Vigile, evento riservato ad auto e moto d’epoca. Con tale evento il Camep aderisce come sponsor al concorso a premi intitolato a Elisabetta Innocenzi, promosso dal Corpo di Polizia municipale di Perugia. Il ricavato delle iscrizioni, come consuetudine, sarà devoluto in favore dell’iniziativa, come spiegato dal presidente Ugo Amodeo. La comandante della polizia locale, Nicoletta Caponi, ha ricordato l’ormai storica collaborazione con il club, ringraziando per l’annuale contributo alla premiazione delle classi delle primarie partecipanti al concorso.
Di seguito il programma.
Ore 9: ritrovo e iscrizioni presso la sede del Camep in via Settevalli 133/O (Centro Direzionale piazza Settevalli). Quote: auto 15 euro, moto 10 euro.
Ore 11: trasferimento in centro storico con prova cronometrata di abilità alla partenza; transito in via dei Filosofi.
Ore 11.30: arrivo della carovana in centro storico con sosta in piazza IV Novembre, mostra statica dei mezzi e degustazione di vin brulé per i più grandi e dolci per i bambini.
Ore 12: nella sala della Vaccara saluto delle autorità, consegna dell’assegno di mille euro al Corpo di Polizia municipale e premiazione dei partecipanti.
La Befana dei vigili del fuoco
Alle 16.30 in piazza IV Novembre intrattenimento con l’associazione Il Carro. Alle 17 il momento più atteso con la discesa dal campanile del duomo della Befana dei vigili del fuoco a cui farà seguito, verso le 17.45, la distribuzione gratuita di calze offerte da Perugina Nestlè, PAC2000a, Iper Conad Quasar e Coop Apogeo, presso la Casetta di legno in piazza Matteotti e alla Loggia dei Lanari.
In caso di maltempo, la discesa della Befana sarà annullata, mentre la distribuzione delle calze avverrà ugualmente ma dalle 18.
Si ricorda che per avere le calze della Befana andranno esibiti gli appositi ticket da ritirare fino al 5 gennaio, dalle 14 alle 17, presso il Comando dei vigili del fuoco a Madonna Alta, grazie alla collaborazione dell’Associazione nazionale del Cnvvf e dell’associazione Gianluca Pennetti Pennella.
Insieme alle calze, il Consorzio Perugia in Centro regalerà biglietti gratuiti per la pista di ghiaccio ai ragazzi fino ai 17 anni.
Daniele Sciurpa e Fabiola Filippa, in rappresentanza degli uomini e delle donne del Comando dei vigili del fuoco, hanno ricordato che “saranno una ventina i colleghi impegnati in una manovra complessa dal punto di vista tecnico e molto scenografica che quest’anno partirà, grazie alla disponibilità dell’arcivescovo Ivan Maffeis, dalla cattedrale”.
E’ stato anche spiegato che nei giorni 5 e 6 gennaio sono previste altre manifestazioni similari a cura del personale dei vigili del fuoco (domenica 5 gennaio a Foligno, in piazza della Repubblica, alle ore 17 circa; a Corciano, in via Arco della Vittoria, alle ore 17; ancora una volta a Perugia ma nel quartiere di San Sisto, presso piazza Martinelli, alle ore 17; Gualdo Tadino, presso il Distaccamento dei vigili del fuoco di Gaifana, alle ore 17; mentre lunedì 6 gennaio sono in programma anche Spoleto, presso piazza Garibaldi, alle ore 17; Città di Castello, in piazza Gabriotti, alle ore 17; Gubbio in piazza Grande, alle ore 11.30; Gualdo Tadino, piazza Martiri della Libertà, alle ore 17; Todi, in piazza del Popolo, alle ore 17).
Befana sui pattini
Alle ore 15 torna la Befana sui pattini-Gran galà Acsi al Palabarton Energy di Pian di Massiano con i campioni del mondo della nazionale italiana a cura dello Skating Club di Ponte San Giovanni. La manifestazione sportiva, come ogni anno, offre uno spettacolo il cui principale obiettivo è regalare momenti magici a tutti i partecipanti. La collaborazione tra le società e gli atleti regalerà un pomeriggio ricco di emozioni con coreografie originali e di alto livello tecnico.
“La XXXVII edizione della Befana sui pattini – sottolinea l’Asd Skating Club, per cui era presente in conferenza stampa il presidente Matteo Barcaccia – non rappresenta un punto d’arrivo, ma l’inizio di un nuovo anno di lavoro, con l’obiettivo di promuovere il valore educativo e la completezza di questo sport, insieme alla capacità di aggregare giovani e meno giovani”.
Oltre alle esibizioni di numerose società di pattinaggio, umbre e non solo, sarà possibile assistere a quelle di alcuni dei campioni della disciplina sportiva, tra cui la campionessa del mondo junior e la vice-campionessa del mondo senior Gioia Fiori, il campione del mondo in carica categoria senior Alessandro Liberatore, la coppia artistico vice-campione del mondo senior Cortini-Mills e la Crew di Hip-Hop umbra XFree Crew, medaglia di bronzo agli ultimi campionati mondiali.
Le società partecipanti sono: New Star Scuola di Pattinaggio, Pattinaggio Artistico Semonte, Asd Pattinaggio Artistico Perugia, Ass. San Mariano, Associazione Sant’Egidio Aps, Asd Skate Trasimeno, Fly Academy Acquapendente.
Concerto d’Epifania
Da oltre un ventennio la Filarmonica di Pretola offre gratuitamente alla cittadinanza di Perugia, in occasione della festa delll’Epifania, un concerto di musica originale per banda, musica classica e ritmico-leggera. Quest’anno per celebrare i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini verranno eseguite anche arie tratte dalle sue opere con la partecipazione di una soprano, Maria Cristina Scotoni, e di un tenore, David Sotgiu. Il gruppo bandistico sarà gestito dalla presidente Elisa Bazzucchi, mentre la direzione sarà affidata ai Maestri Eleonora Bastianelli e Roberto Chioccoloni. Appuntamento nella basilica di San Pietro alle 17. L’evento è in collaborazione con la Filarmonica Ciro Scarponi di Torgiano.
Aspettando l’Epifania: tombola di solidarietà alla Città della domenica
La Città della Domenica propone un appuntamento in attesa della Befana domenica 5 gennaio: la tombolata di solidarietà. Dalle 17.30 con ingresso gratuito nella sala interna del Family Park è prevista l’iniziativa di beneficenza. Il ricavato andrà agli ospiti delle Residenze per ospitalità per anziani Fontenuovo – Fondazione Onlus. Prenotazioni e info: 075 505 4941.