(ASI-UNWEB) Nel cuore della splendida Spoleto, città simbolo del celebre Festival dei Due Mondi, si è tenuta la cerimonia nella suggestiva Chiesa della Misericordia: il “Premio Spoleto”, storico riconoscimento all’eccellenza italiana, è stato conferito al senatore Antonio Razzi. figura politica nota del panorama istituzionale italiano.
Antonio Razzi è stato senatore della Repubblica e membro della Commissione Esteri, distinguendosi per la sua intensa attività diplomatica, in particolare nei rapporti internazionali con l’Estremo Oriente. La sua carriera è caratterizzata da una forte componente mediatica e comunicativa, che lo ha reso un personaggio popolare e riconoscibile, sempre animato da un autentico spirito patriottico.
Premiato per il suo impegno istituzionale, la passione nel rappresentare l’Italia nel mondo e l’originalità con cui ha saputo coniugare diplomazia e comunicazione, il senatore Razzi è da sempre noto per il suo profondo amore verso la terra d’origine.
Durante la cerimonia, il curatore e giornalista professor Salvo Nugnes ha voluto omaggiare personalmente il senatore con un’opera dell’artista Claudio Marangoni, selezionata tra le più simboliche e intense del suo repertorio. Un gesto carico di significato, emblema del forte legame tra cultura, arte e impegno civile.
La targa celebrativa, firmata dagli illustri membri del Comitato del Premio, ha aggiunto ulteriore prestigio all’evento, suggellando un momento di grande rilevanza istituzionale e culturale.
I festeggiamenti sono poi proseguiti al rinomato ristorante Panciolle, con vista mozzafiato su Assisi, accanto al Duomo: una serata all’insegna dell’eleganza, della convivialità e dell’eccellenza gastronomica, alla presenza di giornalisti, artisti e personalità del mondo culturale, riuniti per celebrare questo importante riconoscimento.
La direzione e l’organizzazione dell’evento sono state curate in ogni dettaglio dal professor Salvo Nugnes, noto curatore d’arte, promotore di biennali internazionali e da anni protagonista nella valorizzazione del talento italiano nel mondo.