Pubblico conquistato da uno spettacolo tra poesia e spericolatezza
(UNWEB) Città di Castello. Poetico e romantico, ma anche potente e mozzafiato, il Gran Gala “Night of the Stars Anniversary”, che rende omaggio ai 50 anni della Mostra Nazionale del Cavallo con numeri ispirati alla cultura e alle tradizioni del territorio umbro, ha debuttato ieri sera conquistando il pubblico.
Lo spettacolo di quest’anno gioca molto sul fascino e l’eleganza dei cavalli, ma anche dei cavalieri, che presentano agli spettatori numeri suggestivi, nei quali la bellezza è il filo rosso che sottolinea la relazione tra uomo e cavallo.
La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato guidata dall’ispettore capo Silverio Mariani ha aperto lo show con un repertorio coinvolgente, che parlava alla cultura musicale comune, con brani noti della tradizione classica e moderna che hanno spaziato da Libertango all’Aida, fino all’inno nazionale di Mameli, accompagnato dalla standing ovation del pubblico che applaudiva. Un’altra bellissima pagina scritta alla Mostra del Cavallo dalla Fanfara, che davvero ha entusiasmato nelle sue apparizioni a Città di Castello in questi giorni.
A salire in cattedra sono stati, poi gli Aragona’s, con le poste acrobatiche, i volteggi e la spericolata piramide eseguita insieme a Rosario Castellano, il più giovane volteggiatore a livello europeo, che ha colpito per coraggio e padronanza dei movimenti a cavallo. Le spericolate acrobazie degli artisti protagonisti del tour mondiale Apassionata, che quest’anno hanno reso omaggio al re della tavola umbra, sua maestà il tartufo, hanno ancora una volta stregato il pubblico tifernate, che ha acclamato a ogni evoluzione l’abilità e la straordinaria temerarietà mostrata in scena
Sempre applauditissimo Bartolo Messina, con i numeri in libertà che sono entrati nella storia della manifestazione e che sono stati ancora una volta una mirabile dimostrazione della capacità innata dell’artista di “sussurrare ai cavalli”. Con l’inseparabile Charlie, Messina ha presentato un numero inedito realizzato con altri quattro mini-horses, che ha davvero emozionato per la delicatezza e la bravura degli animali.
A regalare eleganza e bellezza ci hanno pensato Angelo Beretta, campione europeo di monta vaquera, con un autentico pezzo di bravura, Roby di Meglio insieme a due stalloni irlandesi, le esibizioni dell’Associazione Italiana Monta all’Amazzone, di Alessandro Sarnei, Federico Forci con Alice e del Carosello Le Palme.
La rarità del salto ostacoli ha contaminato la partecipazione dei Butteri della Maremma, creando un mix davvero imprevedibile, con le carrozze del Gruppo Italiano Attacchi che hanno concluso lo spettacolo con veloci tagli del campo, salutando idealmente il pubblico del Gran Gala.
Night of the Stars tornerà stasera alle ore 21.00 ed eccezionalmente domani alle ore 18.30 per dare l’opportunità alle famiglie di assistere allo spettacolo anche nella serata prima dell’inizio delle scuole.
L’ingresso al Gran Gala è possibile a condizioni agevolate, con sconti per over 65, bambini da 6 a 14 anni e persone diversamente abili, mentre l’ingresso per i minori di 6 anni è completamente gratuito.