Mercoledì, 30 Settembre 2026
Ultima Ora
La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici" La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici"
Eventi

Paciano - “Mille & una Umbria” fa il pieno

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Settembre 2016 – 12:32 2 min di lettura

PacianoOttocento partecipanti alla 17° “tavola grande”. Da “Un guardaroba per Amatrice” cinquemila euro a favore delle popolazioni terremotate
(UNWEB) Paciano, Mille & una Umbria” fa il pieno. Si calcola che siano state circa ottocento le persone giunte domenica a Paciano per partecipare alla 17° edizione della cosiddetta “tavola grande”. Complici caldo e sole, per l’intera giornata il piccolo borgo del Trasimeno è stato invaso da una folla di turisti richiamati non solo dalla buona cucina, ma anche da una serie di proposte per grandi e piccoli.

A partire dall’evento ospitato al primo piano di Palazzo Baldeschi curata da Apau (Associazione Produttori Apicoli Umbri) e dedicata alla conoscenza e alla degustazione dei mieli. L’interessante approfondimento è stato guidato dal presidente di Apau Giuseppe Bearzi. Intanto negli spazi di TrasiMemo – Banca della memoria del Trasimeno è proseguita e si è conclusa con ottimi risultati “Un guardaroba per Amatrice”, l’originale iniziativa di beneficenza per Amatrice ideata dalla designer Marina Wiesendanger e dall'artista esperta di moda Cinzia Verni. Una vendita speciale di preziosi capi di alta moda, proposti a piccoli prezzi, e il cui ricavato è stato interamente destinato alla ricostruzione nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto. Ai 3.600 euro raccolti nel week end precedente si sono aggiunti altri 2.000 euro circa, quali proventi della vendita di domenica quando si è dato fondo alle scorte del guardaroba. Apprezzate in particolar modo le borse “Avant de Dormir” e i pezzi della collezione di T-Shirt disegnate appositamente dal designer Köbi. I cancelli del pranzo itinerante si sono aperti subito dopo mezzogiorno e da quel momento è stato un continuo fluire di persone lungo le vie del borgo, che seguendo l'ormai consolidata formula dell’accomodamento a tavolo e ritiro del prodotto tipico presso le taverne adibite si sono intrattenuti per buona parte del pomeriggio. A “Mille & una Umbria” non sono mancati momenti di divertimento per i bambini attraverso laboratori artigianali, teatrali, attività di yoga e judo, laboratori di arte con SiriParte, all’interno del teatro comunale e lungo le vie del centro storico. Persino un punto “Pokestop” per gli appassionati del famoso gioco virtuale. Pienamente riuscita anche l’iniziativa collaterale “Cogli le tue mele”, promossa da un'azienda agricola del luogo. Un'esperienza di raccolta guidata di mele in uno spazio di oltre 22 ettari, in cui intere famiglie, senza fatica, si sono cimentate in questa particolare attività. Un modo diverso per promuovere un prodotto della terra a chilometri zero, tra i più salutari per l'organismo e per avvicinare soprattutto i giovani alle produzioni locali. Si tratta anche in questo caso di un'iniziativa dai risvolti benefici. Per ogni dieci euro di mele acquistate due erano destinati alla ricostruzione post-terremoto. “Mille & Una Umbria” è stata organizzato dal Comune di Paciano, in collaborazione con la Pro Loco.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.