Sarà presentata a Perugia l'indagine della Camera dei Deputati “Industria 4.0” e a farlo sarà l'onorevole che l'ha realizzata, Lorenzo Basso
(UNWEB) PERUGIA, – Sabato 1 ottobre sarà la volta del convegno “Industria 4.0 – Idee innovative e nuove tecnologie”, in programma presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria a Palazzo dei Priori alle ore 15.
Il convegno sarà occasione per presentare ufficialmente il documento “Industria 4.0”, l'indagine della Camera dei Deputati realizzata dall'onorevole Lorenzo Basso. Ad illustrare l'indagine conoscitiva su “Industria 4.0”, che spiega quale modello applicare al tessuto industriale italiano, indicandone gli strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, sarà proprio l'onorevole Lorenzo Basso. Al dibattito prenderà parte anche Samuele Furfari, DG Energia della Commissione Europea.
A seguire saranno poi presentate idee imprenditoriali innovative come l'esperienza dell'azienda umbra 3G Italia con il suo progetto “Pedone Smart”, un sistema innovativo di sicurezza a tutela di pedoni e automobilisti, che segnala mediante un particolare sistema di illuminazione l’attraversamento stradale da parte di un pedone, allertando con anticipo le autovetture in arrivo. Una sistema che si compone di due segnali montati ai lati delle strisce pedonali che sono in grado, attraverso un sensore, di rilevare la presenza di un pedone intento ad attraversare la strada. Dotato di un sistema di alimentazione fotovoltaico che lo rende autosufficiente e indipendente dalla rete elettrica.
A presentare la loro idea innovativa di un nuovo social network dedicato agli eventi “Frind”, saranno i suoi giovani fondatori Luca Becchetti, Ilario Quaglia, e Federico Malizia che racconteranno anche la loro esperienza di “fare impresa innovativa” in Umbria. “Frind” nasce dall'esigenza reale di entrare in contatto con i propri amici in maniera 'smart', mantenendo però un minimo di riservatezza, cosa che con gli attuali social network non si può di certo avere. Questa nuova app sarà a tutti gli effetti un nuovo social di riferimento per i giovani che vorranno incontrarsi con i propri amici e creare con loro eventi e occasioni di aggregazione.
Grande attesa poi per l'arrivo dei “Calciatori robotici”, i robot bipedi realizzati dal laboratorio RoCoCo (Robot Cognitivi Cooperanti) dell’università di Roma la Sapienza, che verranno presentati dal ricercatore Dario Albani. Il laboratorio RoCoCo (Robot Cognitivi Cooperanti) è ormai da tempo impegnato in molteplici progetti che spaziano nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica, offrendo diversi tipi di piattaforme robotiche che a loro volta vanno ad inquadrarsi in progetti diversi, dall’agricoltura 2.0 al calcio fra robot, dall’aiuto sul lavoro all’esplorazione di siti a rischio.
Al convegno prenderanno parte anche Barbara Venanti della Confederazione Italiana Archeologi, che cercherà di spiegare come la tecnologia abbia rivoluzionato il mondo dell'archeologia. Maria Ragano Caracciolo, europrogettista cercherà invece di fare un quadro su quanto L'Unione Europea mette a disposizione, in termini di fondi e risorse, per le imprese che decidono di fare innovazione. Presente anche Aldo Pascucci, Amministratore Unico dell'Archimede S.r.l., che realizza software per la gestione dei turni, gestionali per avvocati e soluzioni per la business intelligence.
Sarà poi la volta di Giovanni Giorgetti, Ceo & Founder di ESG89 Group, il network strategico nella comunicazione e per le analisi economiche nello scenario nazionale, che illustrerà “L'annuario economico”, uno degli strumenti di innovazione per l’economia 4.0.