CorcianocastellodivinoIl saluto dell’assessore alle attività culturali, Lorenzo Pierotti

(UNWEB) "I miei complimenti ed auguri ad una manifestazione ‘corcianese Doc’, visto che al timone di Corciano castello di vino c’è l’omonima associazione composta da 3 sodalizi storici del nostro territorio (Filarmonica, Proloco e Polisportiva)”. L’assessore alle attività culturali, Lorenzo Pierotti, affida ad una nota ufficiale il suo saluto per il taglio del nastro, venerdì 7 ottobre alle 18,00, della tre giorni dedicata all’enologia e alle tradizioni gastronomiche, promossa appunto dall’Associazione Corciano castello di vino in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno. “Giunta alla sesta edizione – aggiunge Pierotti - è un evento che riesce a portare nel borgo storico di Corciano migliaia di persone, stando ai dati dell’organizzazione, lo scorso anno sono state ben 10mila, che oltre a degustare il vino delle migliori cantine del lago Trasimeno, possono ammirare le bellezze artistiche ed architettoniche di un borgo unico. Come sempre – sottolinea l’assessore – saranno tanti gli eventi, tra degustazioni, musica e spettacolo che vedranno coinvolti anche i bambini delle scuole, costantemente stimolati da questo appuntamento, divenuto ormai di riferimento nel contesto comunale e non solo. Ed è proprio questa capacità di uscire dai suoi stessi confini che ne costituisce il valore aggiunto. Spero davvero che i numeri siano tutti in crescita – conclude – comunque, sia con il sole, che con la pioggia, sono sicuro saremo davvero moltissimi”.
Saranno 15 le cantine della zona del Trasimeno che concorreranno al “Premio Corciano Castello di vino” quale Miglior Cantina 2016. Si tratta di un riconoscimento assegnato sommando i voti di una giuria tecnica, composta da esperti tra degustatori, enologi, giornalisti e critici enogastronomici, e quelli del pubblico, chiamato a votare il proprio vino preferito.
Saranno 14 i punti di ristoro con prodotti della tradizione gastronomica locale;
inoltre musica live, dj set, convegni e incontri, presentazioni di libri, animazioni e giochi per i più piccoli.
Tra le iniziative a corredo, il progetto “Valorizziamo le differenze” – il cui obiettivo è l’informazione e sensibilizzazione su temi ambientali attuata in sinergia con l’Associazione Uno in più, nata per sostenere gli affetti da Sindrome di Down e con la Trasimeno Servizi Ambientali (TSA).


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190