Martedì, 3 Novembre 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità" Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità"
Eventi

CORCIANO: Taglio del nastro per la VI edizione di ‘Corciano Castello di vino’.

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Ottobre 2016 – 11:33 2 min di lettura

CorcianocastellodivinoIl saluto dell’assessore alle attività culturali, Lorenzo Pierotti

(UNWEB) "I miei complimenti ed auguri ad una manifestazione ‘corcianese Doc’, visto che al timone di Corciano castello di vino c’è l’omonima associazione composta da 3 sodalizi storici del nostro territorio (Filarmonica, Proloco e Polisportiva)”. L’assessore alle attività culturali, Lorenzo Pierotti, affida ad una nota ufficiale il suo saluto per il taglio del nastro, venerdì 7 ottobre alle 18,00, della tre giorni dedicata all’enologia e alle tradizioni gastronomiche, promossa appunto dall’Associazione Corciano castello di vino in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno. “Giunta alla sesta edizione – aggiunge Pierotti - è un evento che riesce a portare nel borgo storico di Corciano migliaia di persone, stando ai dati dell’organizzazione, lo scorso anno sono state ben 10mila, che oltre a degustare il vino delle migliori cantine del lago Trasimeno, possono ammirare le bellezze artistiche ed architettoniche di un borgo unico. Come sempre – sottolinea l’assessore – saranno tanti gli eventi, tra degustazioni, musica e spettacolo che vedranno coinvolti anche i bambini delle scuole, costantemente stimolati da questo appuntamento, divenuto ormai di riferimento nel contesto comunale e non solo. Ed è proprio questa capacità di uscire dai suoi stessi confini che ne costituisce il valore aggiunto. Spero davvero che i numeri siano tutti in crescita – conclude – comunque, sia con il sole, che con la pioggia, sono sicuro saremo davvero moltissimi”.
Saranno 15 le cantine della zona del Trasimeno che concorreranno al “Premio Corciano Castello di vino” quale Miglior Cantina 2016. Si tratta di un riconoscimento assegnato sommando i voti di una giuria tecnica, composta da esperti tra degustatori, enologi, giornalisti e critici enogastronomici, e quelli del pubblico, chiamato a votare il proprio vino preferito.
Saranno 14 i punti di ristoro con prodotti della tradizione gastronomica locale;
inoltre musica live, dj set, convegni e incontri, presentazioni di libri, animazioni e giochi per i più piccoli.
Tra le iniziative a corredo, il progetto “Valorizziamo le differenze” – il cui obiettivo è l’informazione e sensibilizzazione su temi ambientali attuata in sinergia con l’Associazione Uno in più, nata per sostenere gli affetti da Sindrome di Down e con la Trasimeno Servizi Ambientali (TSA).

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.