morrArte 2016 invito locandina(UNWEB) Morra. La Proloco di Morra, ogni anno, con il volontariato gratuito promuove e realizza eventi sportivi, culturali, ricreativi e di carattere religioso rievocando le antiche tradizioni.


La festa di Giugno dedicata al SS. Sacramento e la Sagra della Castagna di Ottobre, sono le principali iniziative culturali che promuove la proloco di Morra. A queste si aggiunge la mostra d'arte contemporanea morrArte, che ha raggiunto senza interruzioni, specialmente con il vostro valido contributo e sostegno, la XVIII edizione.
Per il riconosciuto valore di morrArte, sia da parte della comunità locale che dal mondo dell'arte e dagli operatori della promozione turistica, la proloco di Morra vuole dare continuità a questo progetto che ogni anno si rinnova proponendo nuovi stili, nuovi modelli, nuove forme di arte: in sintesi le nuove tendenze dell'arte contemporanea.
L'associazione culturale Artisti a Scuola, che con successo ha organizzato e gestito anche le precedenti edizioni, è stata invitata dalla proloco di Morra a curare anche la XVIII edizione. Per quest'evento Artisti a Scuola ha chiamato gli artisti Laura Bradley e Massimo Pierucci, che esporranno le loro opere all'Oratorio di S. Crescentino di Morra. All'inaugurazione della mostra è previsto l'intervento della soprano Sabrina Morena accompagnata dal Maurizio Poesini al pianoforte.
MorrArte è un evento che consente anche la valorizzazione dell'accoglienza turistica a Morra; località che si distingue per la presenza di beni architettonici, storici e artistici di particolare importanza (affreschi del Signorelli presenti nell'Oratorio di S. Crescentino) ed è dotata di un patrimonio ambientale e paesaggistico incontaminato di grande valore scenografico. Con morrArte questo patrimonio si è arricchito con le opere lasciate in permanenza da Miniucchi, Berrettini e Pizzoni. Anche Massimo Pierucci lascerà a Morra, in omaggio alla proloco, un'opera scultorea che sarà collocata, dopo la mostra, in uno spazio pubblico della frazione.
MorrArte è un progetto dell'Associazione culturale Artisti a Scuola ed è una delle iniziative che l'associazione promuove per dare un contributo concreto alle Istituzioni, finalizzata alla conoscenza dell'arte contemporanea in tutte le sue espressioni, stili e aspetti innovativi della forma e della materia, in quei territori lontani dai circuiti ufficiali della cultura ed esterni alla viabilità primaria. In particolare, si vuol sottolineare che morrArte favorisce lo sviluppo dell’educazione artistica specialmente tra le giovani generazioni; per questo, gli artisti partecipanti, a titolo gratuito, si rendono disponibili ad incontrare, durante l'anno scolastico, gli alunni della scuola di base del territorio, riportando la centralità dell'azione dove era nata.
Considerato che i cataloghi di morrArte, apprezzati per i contenuti e per l'eccellente parte grafica, sono stati acquisiti da alcune gallerie d'arte contemporanea degli Stati Uniti d'America e sono stati presentati in alcune edizioni della Biennale di Venezia, si prevede una XVIII edizione con le immagini della mostra e delle opere di Laura Bradley e di Massimo Pierucci, con scritti sull'opera e la figura degli artisti e con una riflessione dedicata al territorio di Morra che esprime, ancora, iniziative con modi e tempi consolidati nella memoria dei morreggiani.


 AVIS

80x190