(UNWEB) Perugia. Dalla prima scossa che ha colpito la zona di Amatrice la Pro Ponte è scesa...in campo per aiuti e sostegno alle zone e alle popolazioni colpite dal sisma, organizzando una camminata, una cena e aderendo ad iniziative di altre associazioni.
Poi, dopo le scosse più vicine che hanno colpito direttamente Norcia e la Valnerina, Ponte San Giovanni è diventato il centro di smistamento per le popolazioni da assistere perché rimaste senza nulla e la Pro Ponte partecipa direttamente con i suoi consiglieri all'assistenza e ad essere vicina a quanti sono ospitati negli alberghi del paese. Nella sede della Pro Ponte, poi, è stata organizzata una castagnata a favore degli ospiti giunti numerosi per una serata in compagnia di nuovi amici. Una seconda iniziativa è stata l'organizzazione di uno spettacolo al teatro parrocchiale con la collaborazione di Sandro Allegrini e Gianpiero Mirabassi con gli attori del donca Isabella Giovagnoni e Gianfranco Zampetti. “Divagazioni Perugine” il titolo: una passerella di poesie e di storie dialettali molto gradita da un gran numero di ospiti di Cascia e Norcia che, per una serata, sono riusciti a dimenticare i loro problemi sorridendo e applaudendo ai gustosi versi dei poeti perugini. Per sabato pomeriggio, 12 novembre alle ore 16, grazie alla disponibilità dell'Ipogeo dei Volumni e dell'Antiquarium gli ospiti della Valnerina potranno visitare la zona archeologica di Ponte San Giovanni accompagnati da una guida.
Molti ospiti e molti bambini erano presenti alle celebrazioni del 4 novembre in via Ponte Vecchio mentre gli adulti partecipano il lunedì,mercoledì e venerdì sera a “Passi di salute” lungo gli itinerari tracciati sul territorio di Ponte San Giovanni, unendosi agli abituali camminatori e fraternizzando con loro per conoscere le varie realtà del paese che li ha accolti.