(UNWEB) Deruta. Con l’iniziativa “Coding@MameliMagnini”, l’Ora del codice 2016 arriva alI’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta. Dopo una prima tappa di laboratori che hanno già coinvolto numerose classi della Scuola secondaria di primo grado e della Primaria, prende il via il 9 e il 10 dicembre la seconda serie di eventi dedicati al coding e alla didattica digitale, che, a scadenza oraria, avvicineranno bambini e ragazzi non solo alla programmazione, ma anche all’uso consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Le discipline coinvolte sono Italiano, Matematica, Inglese, Geografia, Tecnologia, Storia. Gli alunni si troveranno a programmare Angry birds come Minecraft, si cimenteranno con la costruzione di algoritmi per l’analisi logica, realizzeranno quiz digitali, utilizzeranno l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0, si perderanno in labirinti informatici e altro ancora, imparando divertendosi. Il progetto “Coding@MameliMagnini” è stato organizzato dal Team per l’Innovazione digitale dell’Istituto ed è stato promosso e sostenuto dalla dirigente Isabella Manni e dal vicepreside Massimo Boco. Con le attività proposte si aderisce all’Hour of Code, la campagna internazionale nata negli Stati Uniti nel 2013 – diretta da Hadi Partovi – che mira allo sviluppo del pensiero computazionale. L’Ora del codice attualmente coinvolge decine di milioni di studenti e insegnanti di più di 180 nazioni nella settimana che va dal 5 all’11 dicembre 2016.
Programma
9 dicembre 2016
• 8.00-9.00 Scuola primaria di S. Angelo, classe 5B. “Coloriamo con i numeri”, Matematica.
• 8.30-9.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1D. “La favola con Plickers”, Italiano.
• 8.30-9.30 Scuola Secondaria di primo grado, classe 2D. “Kahoot!”, Italiano.
• 9.30-10.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1D. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Matematica.
• 9.30-10.30 Scuola Secondaria di primo grado, classe 3D. “Creo una storia con Scratch”, Italiano.
• 10.30-11.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1B. “Geografia in gioco”, Geografia.
• 10.30-11.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2A. “Diagrammi di flusso e programmazione”, Matematica.
• 12.30-13.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2D. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Matematica.
• 12.30-13.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1A. “Diagrammi di flusso e programmazione”, Matematica.
10 dicembre 2016
• 8.30-9.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3D. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Matematica.
• 9.30-10.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2C. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Tecnologia.
• 10.30-11.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3D. “Geografia in gioco”, Geografia.
• 11.30-12.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2D. “Learning with EDpuzzle”, Inglese.
• 12.30-13.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3C. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Tecnologia.
• 12.30-13.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2B “Labirinto informatico”, Matematica.
Prima tappa
6 dicembre 2016
• 8.30-9.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1B. “Digi-morfiamo”, Italiano.
• 9.30-10.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2A. “Digi-morfiamo”, Italiano.
• 10.30-11.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3D. “La Prima guerra mondiale con Plickers”, Storia.
• 11.00-12.00 Scuola primaria di S. Angelo, classe 3A. “Colour by pixel”, Inglese.
7 dicembre 2016
• 8.00-9.00 Scuola primaria di S. Angelo, classe 5A. “Coloriamo con i numeri”, Matematica.
• 8.30-9.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1A. “Digi-morfiamo”, Italiano.
• 9.30-10.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2B. “Digi-morfiamo”, Italiano.
• 11.30-12.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3A. “Diagrammi di flusso e programmazione”, Matematica.