(ASI) Lettere in redazione. "Sono solidale con i sindacati e con la categoria dei medici di base che dovranno essere protagonisti della futura riorganizzazione della rete sanitaria territoriale". Con queste parole Carla Casciari, vicepresidente della Giunta Regionale uscente e candidata alle prossime elezioni regionali nella lista del Partito Demcratico, ha espresso il proprio sostegno ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, all'indomani della giornata di sciopero proclamata su tutto il territorio nazionale.
"La programmazione sanitaria regionale d'ora in avanti - ha aggiunto Casciari - dopo aver compiuto negli ultimi anni la riorganizzazione delle rete ospedaliera, si concentrerà sulla messa a sistema di nuovi centri di erogazione dei servizi sanitari, le Case della salute, e in questa delicata fase di transizione i medici di base avranno un ruolo fondamentale per assicurare ai cittadini una sanità che sia vicina e il più possibile veloce, penso ad esempio, alla possibilità concreta di snellire, grazie al loro "lavoro di filtro", gli accessi impropri ai pronto soccorsi ospedalieri della regione".
"Per realizzare questo cambiamento - ha concluso Casciari - sarà necessario avviare azioni sinergiche con i medici di medicina di generale e i pediatri di libera scelta, nonché instaurare un dioalogo costruttivo per intraprendere un percorso condiviso per l'interesse comune dei cittadini".