CittaDiPerugia(UNWEB) Perugia. 8 maggio nel mondo del volontariato significa una cosa importante: Giornata mondiale della Croce Rossa. La ricorrenza è fissata nel giorno della nascita di Henry Dunant considerato il fondatore dell’organizzazione. Fu proprio il filantropo ed umanista svizzero a fissare i principi etici su cui si fonda la preziosa azione della Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità ed universalità.


Ancora oggi questi principi alimentano il motore della solidarietà ed animano le azioni di tante persone che prestano le loro braccia, le loro menti ed i loro cuori a servizio del prossimo, spesso sottraendo tempo alle proprie vite.
L’amministrazione di Perugia intende ringraziare il distaccamento cittadino dell’organizzazione e più in generale tutti i volontari della CRI che da sempre sono in prima linea in ogni emergenza o evento che possa richiedere soccorso e assistenza; una rassicurante presenza senza la quale le stesse istituzioni si troverebbero smarrite di fronte alle grandi e piccole situazioni di disagio.
“L’emergenza Covid-19, dichiara l’assessore Cicchi, è stato l’ennesimo banco di prova che ha visto la Croce Rossa, insieme all’assessorato e alle altre associazioni di volontariato, impegnarsi su più fronti affinché nessuno restasse solo, sprovvisto di aiuto e di sostegno materiale e umano.
Una sfida tra le più dure degli ultimi mesi che ha comportato e continua a rappresentare un rischio sanitario anche per gli stessi volontari, che nonostante tutto lavorano sul territorio a pieno ritmo e con lo spirito che da sempre li contraddistingue.
Consci delle condizioni in cui la Croce Rossa si trova quest’anno a “festeggiare” questa ricorrenza sicuramente con un profilo più basso, con grande fatica e con tutti i timori che questo periodo storico ci ha imposto, continua l’assessore, la gratitudine è il sentimento più forte che si intende esprimere sperando che arrivi con forza a ciascun volontario, nell’attesa di poter di nuovo vivere insieme anche momenti di leggerezza e di festa in cui celebrare l’inestimabile contributo di tutti”.