stadarteAncora un ricco fine settimana nell’ambito della mostra internazionale d’arte contemporanea

(Cittadino e Provincia) – Spello  Villa Fidelia di Spello si appresta a vivere un altro vivace fine settimana, nell’ambito della Mostra internazionale d'Arte Contemporanea"Stati d'Arte" 2024.UNWEB

Sabato 31 alle ore 17 avrà luogo l’evento musicale presentato dal quartetto jazz “Bianchi&Castronari Project”. Un viaggio attraverso il mondo del jazz con musiche e curiosità dei musicisti del calibro di Cole Porter, George Gershwin, Duke Ellington. Presenta Tanya Giacometti.

Domenica 1 settembre alle ore 17 la manifestazione “LibrInViaggio”, presentazione di scrittori e libri fino alle ore 20. Si parte con “Cosa succede dopo Alice” di Chiara Fraternale, con l’intervento della giornalista Manuela Minelli. Successivamente sarà presentato “Per amore tutto” di Patrizia Gradito e Nicola Viceconti. Infine “Storie magiche per bambini fino a 100 anni” e “Il tempo è un’invenzione della mente” di Manuela Minelli.

Le letture saranno interpretate dall’attrice Marina d’Alessandri.

LA MOSTRA

Stati d’arte” è una manifestazione organizzata dall'Associazione La Casa degli Artisti e patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spello.

Rimarrà allestita nel complesso monumentale di Villa Fidelia fino all’8 settembre ed è aperta tutti i giorni, a ingresso libero e senza limiti di presenze, dalle 15:30 alle 19:00.

L’edizione 2024, che ha per sottotitolo “Mondi lontani”, rientra nelle celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte di Marco Polo. L’intera rassegna s’incentra sul tema delle alterità che si incontrano durante i nostri molteplici viaggi, e con essi le tante esperienze di vita presente e futura. Particolare attenzione ai temi delle mutazioni sociali, soprattutto nell’ambito delle nuove tecnologie. Molto spazio è lasciato alle ibridazioni uomo-macchina, attraverso installazioni dal sapore post-umano in cui il visitatore può immergersi fino a interagire direttamente con l’opera.

Come sempre, gli artisti hanno avuto libera scelta sul tema potendo mantenere il proprio linguaggio e personalità. Le opere esposte, pittoriche, scultoree, installative e performative sono presenti sia all'interno che all'esterno della villa e nel parco.