Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Frecciarossa Perugia-Milano, Galgano (CI): adesso altre corse per il sud dell'Umbria

(UMWEB) Con la partenza del primo Frecciarossa da Perugia abbiamo finalmente dimostrato, a tutti coloro che per anni hanno ripetuto che non era possibile farlo, che sui nostri binari possono transitare anche i treni veloci. La corsa verso Milano è una grande opportunità per l'Umbria ma rappresenta soltanto il primo passo. Adesso è importante lavorare per averne un'altra verso Milano in orario più comodo e per fare in modo che anche il sud della regione sia allacciato all'Alta velocità”. A dirlo Adriana Galgano, deputata di Civici e Innovatori all'indomani della corsa inaugurale del collegamento Frecciarossa con Milano.

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Febbraio 2018 – 17:44 1 min di lettura

“Per farlo – continua – è indispensabile, in primo luogo, conoscere quale sia il numero dei passeggeri necessario per portare il Freccia che va a Milano a mercato. Chiediamo, quindi, alla Regione di ufficializzare i dati quanto prima. Inoltre, per collegare anche l'area del Ternano all'Alta velocità, si deve ultimare prima possibile il raddoppio del tratto Spoleto-Campello: un cantiere che, per dieci chilometri di binario, va avanti da diciotto anni ed è costato oltre 100 milioni di euro. Infine – chiude Galgano -, per implementare il potenziamento del trasporto ferroviario locale, il minimo ci sembra ripristinare la fermata del Frecciabianca a Spoleto e, anche su questo, auspichiamo che la Regione chiuda subito e positivamente le trattative con Trenitalia”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.