Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Inaugurato nuovo stabilimento gruppo Grigi; Marini e Cecchini: “esempio di moderna capacità imprenditoriale”

(UMWEB) Perugia – “Il gruppo Grigi ha saputo cogliere in pieno le sfide che oggi impone l’economia globale, investendo in innovazione, qualità delle produzioni, dimensione d’impresa. L’inaugurazione di questo nuovo stabilimento 4.0 ne è la concreta prova. E quella di oggi è una giornata di festa non solo per il gruppo, per la famiglia Grigi, i lavoratori ed i tanti rivenditori, ma anche per tutta la comunità locale e regionale”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina alla cerimonia inaugurale del nuovo stabilimento del gruppo Grigi, a Pontenuovo di Torgiano, cui ha partecipato insieme all’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, ed all’assessore regionale alle infrastrutture, Giuseppe Chianella.

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Settembre 2018 – 15:46 2 min di lettura


“Oggi una impresa può essere competitiva sui mercati globali, ma anche locali, se riesce a realizzare una dimensione di impresa adeguata, se migliora la qualità e la sicurezza del prodotto contribuendo così anche a migliorare la qualità della vita dei consumatori, perché i cittadini consumatori pretendono appunto qualità e vogliono avere garanzie circa la reale provenienza di ciò che finisce sulla loro tavola. Dunque, è sempre più necessaria una politica di ‘filiera’ che sia in grado di dare queste risposte. Ed il gruppo Grigi ha saputo percorrere questa strada, sapendo oltretutto anche cogliere tutte le opportunità concesse dalle politiche pubbliche e dei finanziamenti messi a disposizione attraverso le risorse della programmazione europea, ed in questo caso al Fondo di sviluppo rurale della Regione”.
La presidente Marini ha quindi colto l’occasione per ribadire la necessità che proprio le politiche pubbliche, a cominciare da quelle europee “vanno difese e non possiamo assolutamente consentire che diminuiscano le risorse per le politiche agricole. Per questo occorre una grande alleanza istituzionale che ci consenta di difendere in sede comunitaria questo patrimonio. Insomma, oggi più che mai abbiamo bisogno di più Europa”.
Prima della presidente Marini era intervenuta alla cerimonia l’assessore regionale all’agricoltura Cecchini che aveva manifestato “grande soddisfazione” per l’inaugurazione del nuovo stabilimento: “questo Gruppo – ha detto Cecchini – ha effettuato importanti investimenti per migliorare la qualità delle proprie produzioni, ed ha realizzato davvero e concretamente uno stabilimento 4.0, dove produzione e compatibilità ambientale si realizzano nel rispetto, appunto, della salute di chi vi lavora come di quanti vivono in questo territorio, come dei consumatori. Questa impresa dimostra di essere capace di garantire una eccellente qualità e la qualità della filiera zootecnica, anche attraverso il benessere animale che rappresenta poi il sinonimo del benessere delle persone. In Umbria il controllo di qualità, soprattutto in questo particolare settore, è sempre stato molto rigoroso. Così come lo è per il gruppo Grigi cui vanno quindi i miei complimenti per ciò che hanno saputo realizzare con questo nuovo stabilimento”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.