Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Export; prossima riapertura avviso per partecipazione imprese umbre a fiere internazionali

(UMWEB) Perugia - "Verrà riaperto l'avviso pubblico per la partecipazione delle imprese umbre a fiere internazionali per il secondo semestre 2019 e fino al primo trimestre 2020": lo ha annunciato il presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli. "Il bando, scaduto lo scorso 28 giugno e che si propone di rafforzare la competitività, favorire l'internazionalizzazione e la promozione dell'export, ha dimostrato di essere uno strumento efficace per favorire i percorsi di internazionalizzazione delle imprese umbre. Sono state infatti oltre 100 le domande presentate per una richiesta di contributo di circa 600 mila euro su 900 mila allocati. La riapertura del bando – ha aggiunto Paparelli - risponde anche alla richiesta avanzata dalle associazioni di categoria e dalle stesse imprese per una nuova apertura dell'avviso Fiere in considerazione che la maggior parte delle fiere del settore moda, arredo casa e agroalimentare si concentrano nei primi mesi di ogni anno e che anche la prenotazione degli spazi espositivi avviene nel semestre precedente la data della fiera".

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Luglio 2019 – 09:39 2 min di lettura

A seguito dei risultati riscontrati nella gestione dell'avviso nel nuovo bando saranno apportate delle modifiche in termini di tipologia ed entità delle agevolazioni, tipologia di fiere ammissibili e di modalità di richiesta di agevolazioni e di rendicontazioni ai sensi della normativa comunitaria così da favorire una più ampia partecipazione alle aziende che vogliono partecipare ai prossimi eventi internazionali.

Per il Direttore generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini "l'avviso per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all'estero è un importante strumento che Sviluppumbria, in qualità di Organismo intermedio, ha modificato in questi ultimi quattro anni per renderlo più rispondente alle esigenze delle imprese umbre che si sono sempre più avvicinate ai mercati esteri. Ampliamento del numero delle fiere ammissibili, ampliamento delle imprese beneficiarie dei contributi, riduzione delle procedure di rendicontazione dei progetti sono tutti elementi che renderanno ancora più interessante il nuovo avviso che in fase di predisposizione e che sarà pubblicato entro il mese di luglio".

L'avviso pubblico è in attuazione delle disposizioni contenute nell'Asse III (competitivita' delle pmi) del POR FESR 2014-2020 Azione 3.3.1. "Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.