Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Coronavirus: “Ospedale di Foligno, riattivare immediatamente l’erogazione di tutte le prestazioni” - Porzi (Pd) annuncia interrogazione

Il consigliere Donatella Porzi (Pd) annuncia un'interrogazione all'Esecutivo regionale per sapere “quando la Giunta ha intenzione di riattivare tutti i servizi normalmente operanti negli ospedali San Giovanni Battista di Foligno e S. Matteo degli Infermi di Spoleto e se è volontà della Giunta potenziare le prestazioni erogate dai due nosocomi”.

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Maggio 2020 – 10:12 3 min di lettura

 

(UNWEB) Perugia,  – Il consigliere regionale Donatella Porzi (Pd) annuncia un'interrogazione all'Esecutivo di Palazzo Donini per sapere “quando la Giunta ha intenzione di riattivare tutti i servizi normalmente operanti negli ospedali San Giovanni Battista di Foligno e S. Matteo degli Infermi di Spoleto e se è volontà della Giunta potenziare le prestazioni erogate dai due nosocomi, già da tempo integrati tra loro”.

“Quanto sta accadendo all’ospedale di Foligno – spiega Porzi - è molto grave. Nonostante le inattuate rassicurazioni del direttore regionale ‘Salute e Welfare’, Claudio Dario, si continua a tenere bloccato un intero presidio ospedaliero per un malato Covid 19 ricoverato in terapia intensiva”.

“Dopo una lunga fase di partecipazione e confronto con i gruppi consiliari del centro sinistra della Città di Foligno – riferisce Porzi - che ha visto una profonda analisi della grave situazione dell’ospedale di Foligno, si è deciso di intervenire e chiamare in causa sia la presidente Tesei che l’assessore Coletto a tutela di un importante presidio ospedaliero. E’ di pochi giorni fa, infatti, la notizia diffusa dalla Protezione civile che vede l’Umbria con l’indice di contagio più basso tra le regioni italiane (0,19). Merito, in primo luogo, della sanità umbra e dei cittadini umbri. Gli amministratori regionali, spalleggiati anche da comunicati stampa di segretari nazionali, si esaltano per le loro azioni locali. Purtroppo la realtà, è ben diversa e quello che sta accadendo al San Giovanni Battista di Foligno restituisce il dato della programmazione dei nostri governanti regionali”.

“Il 23 marzo scorso – prosegue - con l’ordinanza numero 9, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei ha inserito la struttura ospedaliera di Foligno nella rete Covid-19 e a seguito di tale decisione è stata obbligatoria la riorganizzazione e la rimodulazione dei servizi ospedalieri. Il Piano di riconversione dell’ospedale di Foligno in ospedale misto Covid e non Covid è stato possibile grazie a tutti i primari, dirigenti medici e personale infermieristico che responsabilmente hanno dato la propria disponibilità a collaborare nella fase dell’emergenza infettiva. Ad oggi, continua Porzi, l’ospedale di Foligno ha ospitato solo pochissimi malati di Covid-19 e al momento è presente un solo paziente malato di Covid 19 ricoverato in terapia intensiva e 2 pazienti ricoverati nel reparto di medicina. Una situazione intollerabile che ha bloccato tutta la normale attività e ha comportato il differimento di molte visite e indagini diagnostiche. Quando i cittadini chiamano per prenotare visite o chiedere informazioni si sentono rispondere che al momento è tutto rinviato a data da definirsi. Al momento non sono state sufficienti neanche le dichiarazioni del ministro della salute Roberto Speranza circa l’inopportunità di avere ospedali misti perché ciò potrebbe, in alcuni casi, favorire i contagi”.

“E’ giunto il momento – conclude - che la presidente Tesei e l’assessore Coletto diano spiegazioni ai 150mila cittadini che normalmente usufruiscono delle prestazioni degli ospedali di Foligno e Spoleto. Troppi i disagi causati da ingiustificati ritardi nell’assumere le decisioni da parte della Giunta regionale”

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.