Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Alta velocità: “Istituzione navetta ‘Perugia - stazione di Chiusi’. Miglioramento collegamenti ovest Umbria con sud e nord Italia” - Fora (Patto Civico) annuncia mozione

Il consigliere Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria) annuncia la presentazione di una mozione per impegnare la Giunta regionale a “realizzare quanto prima un servizio di navetta, anche sperimentale per questa stagione, per il collegamento da Perugia alla fermata dell’Alta Velocità in località Chiusi, coinvolgendo nella programmazione i sindaci dei Comuni interessati”. Fora auspica un “miglioramento dei collegamenti della zona ovest dell’Umbria con il sud e nord Italia”.

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Giugno 2020 – 15:07 2 min di lettura

 

(UNWEB) Perugia,   “Realizzare quanto prima un servizio di navetta, anche sperimentale per questa stagione, per il collegamento da Perugia alla fermata dell’Alta Velocità in località Chiusi, coinvolgendo nella programmazione i sindaci dei Comuni interessati”. È il dispositivo di una mozione annunciata dal consigliere Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria) con cui chiede alla Giunta regionale un intervenire per un “miglioramento dei collegamenti della zona ovest dell’Umbria con il sud e nord Italia”.

Fora ricorda che “anche per l’estate 2020, dal 14 giugno è stata ripristinata in località Chiusi la fermata dell’Alta Velocità, la mattina in direzione Sud e la sera in direzione Nord e quindi perfettamente complementare in termini funzionali e di orario con il ‘Frecciarossa’ Perugia-Milano’ e viceversa. Lo scorso anno – sottolinea Fora - il servizio ha raggiunto un importante target di successo, con oltre 16mila biglietti ‘staccati’ nel periodo 9 giugno-6 gennaio”.

“Il pieno utilizzo di questa fermata – scrive Fora nel suo atto di indirizzo - sarebbe particolarmente utile per molti cittadini umbri di territori limitrofi alla città di Chiusi e per gran parte della zona ovest della nostra regione, un bacino molto interessante, nell’area del Trasimeno e della Valnestore, da Perugia a Città della Pieve, dove abitano oltre 180mila umbri, quasi un quinto dell’intera popolazione regionale. La fermata a Chiusi – puntualizza Fora - permette ai turisti di raggiungere le principali località di Siena e le sue Terre, della Val di Chiana, della VaI d’Orcia, dell’Amiata, e dei comuni umbri del Trasimeno, in una logica di ridistribuzione dei flussi turistici in territori di medie e piccole dimensioni ad alta attrattività culturale e paesaggistica”.

“Per sfruttare pienamente questa fermata – suggerisce Fora - sarebbe certamente auspicabile mettere a disposizione una apposita navetta che percorra i diversi comuni dell’area, utile in termini di sviluppo, sia in funzione delle migliori opportunità di collegamento, non solo verso il nord, ma anche verso il sud del Paese, sia in termini di maggiore attrattività turistica di un comprensorio, quello del Lago Trasimeno, tra i più interessanti in quanto a bellezza paesaggistica del centro Italia. Il miglior collegamento da Perugia verso Chiusi – conclude Fora - oltre che tramite navetta sarebbe auspicabile anche tramite la tanto attesa realizzazione della ‘Perugia-Chiusi’, via Valnestore”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.