Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Violenza di genere, confronto sulle politiche attive su scala regionale, nazionale ed europea: lunedì 20 seminario a Villa Umbra

(UNWEB) Perugia – Istituzioni ed esperti di rilievo nazionale ed europeo a confronto sulle politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere attivate su scala comunitaria, peninsulare e regionale.

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Dicembre 2021 – 12:50 2 min di lettura

L’appuntamento è per lunedì 20 dicembre con il corso di formazione online “Politiche e strumenti di prevenzione e contrasto alla Violenza di genere: analisi comparativa e prospettive di azione in Europa e in Italia” promosso dal Centro Pari Opportunità, Regione Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Il seminario, organizzato in modalità a distanza, conclude l’articolato piano di azioni formative, rivolte a operatrici volontarie e professioniste nel settore legale, sociale e sanitario, realizzato quest’anno da CPO regionale e Consorzio formativo umbro grazie al sostegno dell’Amministrazione regionale.

Obiettivo primario degli interventi formativi organizzati nel 2021, in continuità con le azioni promosse dalla Scuola sin dal 2018, è stato quello di potenziare la Rete regionale di sostegno a tutela delle donne vittime di ogni forma di violenza e sopraffazione.

L’incontro, lunedì, sarà aperto da Caterina Grechi, Presidente Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e da Marco Magarini Montenero, Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. A coordinare i lavori: Teresa Bruno, psicologa e psicoterapeuta impegnata nel supporto alle donne che hanno subito violenze, maltrattamenti e abusi, già Presidente Associazione Artemisia di Firenze.

Sotto la lente l’attuazione della Convenzione di Istanbul a livello europeo, le politiche europee per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere, Il Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023, il sistema regionale di prevenzione e di contrasto alla violenza genere, e il monitoraggio e la valutazione sulle politiche anti-violenza.

Temi che saranno approfonditi da Simona Lanzoni, Vicepresidente, Group of Experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence (GREVIO), Consiglio D’Europa, Pierluigi Boda, Membro del Gabinetto del Presidente del Comitato delle Regioni Apostolos Tzitzikostas, Rossana Fabrizio, Coordinatore Servizio per le politiche di parità e pari opportunità, nonché per la prevenzione e il contrasto della violenza sessuale, della discriminazione di genere e degli atti persecutori, Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Silvia Sansonetti, Esperta Senior di pari opportunità di genere e non-discriminazione. Già coordinatrice rete europea esperte politiche di genere, Fondazione Brodolini

Previsto, infine, l’intervento del Servizio Affari generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità della Regione Umbria, diretto da Luca Conti, coordinatore scientifico insieme alla Presidente Grechi del progetto.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa
Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.