Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Presidente Tesei riceve ct Nazionale Pallavolo Ferdinando De Giorgi

(UNWEB) – Perugia,   La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Donini, Ferdinando De Giorgi, Commissario Tecnico della Nazionale italiana maschile di Pallavolo, Campione d'Europa e Mondiale.

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Novembre 2022 – 16:15 3 min di lettura

"Siamo lieti che De Giorgi ci sia venuto a trovare – ha affermato la Presidente Tesei – ricordando il suo passato a cui è estremamente legato, così come noi a lui. La Regione è sempre vicina, con aiuti concreti, ai vari movimenti sportivi e si propone anche come sede per i grandi eventi. Non a caso – ha sottolineato - una delle partite più importanti che la Nazionale affronterà in chiave europea si svolgerà proprio a Perugia. Sono certa che la spinta del tifo umbro, con le grandi qualità del tecnico e dei suoi giocatori, ci permetteranno di assistere ad una grande gara".

"Ancora grazie a De Giorgi – ha detto la Presidente - che quando vorrà tornare a trovarci sarà sempre il benvenuto nella nostra, e in parte anche sua, regione".

Il Presidente del Coni umbro, Domenico Ignozza e il Presidente della Fipav Umbria Giuseppe Lomurno, presenti all'incontro, hanno colto l'occasione proprio per ringraziare la Regione per l'attenzione nei confronti dello sport regionale. "La Regione ci ha fatto sempre sentire il suo apporto – hanno detto -, anche nei momenti più complessi che abbiamo vissuto, e insieme stiamo portando avanti una virtuosa e proficua collaborazione".

"Tornare in Umbria oggi da campioni del mondo è il miglior modo per ripercorrere le radici storiche del nostro successo che è partito proprio da questa splendida regione venti anni fa – ha dichiarato Ferdinando De Giorgi - Una visita che vuole essere anche un sincero riconoscimento a una regione dove ho potuto lavorare per la prima volta come allenatore insieme ad un team multidisciplinare, uno staff tecnico di collaboratori-specialisti che da allora non si è più diviso e che vede impegnati insieme a me il pedagogista Giuliano Bergamaschi, il vice allenatore Massimo Caponeri e il dirigente accompagnatore Vittorio Sacripanti".

"Grazie alla fiducia che ci è stata accordata dall'allora Presidente del Perugia Volley, Claudio Sciurpa – ha aggiunto De Giorgi - abbiamo potuto sperimentare in Umbria un nuovo modo di allenare una squadra, autenticamente rivoluzionario per l'epoca, in grado di agire in sinergia sull'aspetto fisico, tecnico e mentale dei giocatori, raggiungendo nel tempo risultati molto importanti, a partire dal campionato 2004-2005 che ha visto il Perugia giocare la finale scudetto. L'Umbria ha segnato, quindi, una tappa imprescindibile del mio percorso che sono lieto di ricordare oggi insieme alla Presidente Tesei nella convinzione che questa regione abbia tutti i requisiti per essere un autentico laboratorio di innovazione anche nel campo dello sport".

All'incontro è intervenuta l'Amministratore Unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa. "La storia di De Giorgi – ha dichiarato - dimostra che in Umbria si possono mettere le basi per partire alla conquista del mondo".

In mattinata, proprio dietro invito di Sviluppumbria, De Giorgi ha partecipato all'evento "L'importanza del team building per le imprese" promosso dall'Agenzia regionale presso la propria sede di Foligno in occasione del Workshop organizzato da Confindustria Umbria sul tema "Attacchi Hacker, Cybersecurity e fare squadra".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.