Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Giunta regionale, presentata informativa su conclusione iter valutazione del project dell'ospedale di Terni. Ribadita strategicità dell'opera e ferma volontà realizzazione nel più breve tempo

(UNWEB)  – Perugia, 2 ago. 23 - Nella seduta odierna, mediante informativa, è stata rappresentata alla Giunta Regionale dal Direttore Regionale Salute e Welfare, Massimo D'Angelo la conclusione dell'iter di valutazione del project deliberata dal Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, Andrea Casciari, che attesta lo stato di non fattibilità del procedimento gestito dal RUP nominato dalla stessa Azienda, in merito alla realizzazione del nuovo ospedale attraverso il partenariato pubblico privato avanzato da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese.

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Agosto 2023 – 14:25 2 min di lettura

Alla Giunta, che ha preso atto dell'esito del procedimento, sono stati inoltre descritti i due attuali scenari possibili per la realizzazione del nuovo Ospedale di Terni, nel rispetto delle norme, che prevedono la realizzazione dello stesso o attraverso un nuovo project financing qualora questo venga presentato o attraverso fondi esclusivamente pubblici.

Nel primo scenario, per l'eventuale realizzazione pubblico-privato qualora vi fosse, così come previsto dal nuovo codice degli appalti, l'interesse espresso da un soggetto privato, si stima la necessità di reperire, nell'ambito del programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, ulteriori 80 milioni di euro, che si sommano ai 96 già reperiti (e che dovrebbero divenire disponibili nei prossimi mesi), come contributo pubblico. In questo ambito si è dato atto delle interlocuzioni già in corso tra la Presidente della Regione, Donatella Tesei, e gli organi del Governo nazionale.

Nel secondo, per la realizzazione in forma totalmente pubblica, vi dovrà essere una interlocuzione con il Governo, congiuntamente con INAIL, al fine di incrementare l'investimento di 100 milioni di euro già previsti con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 settembre 2022, fino ad un importo stimato di 300 milioni. Anche in questo scenario si è dato atto delle interlocuzioni in corso, con gli organi preposti, già avviati da Presidente Tesei e Sanità regionale.

La Giunta regionale, nel ribadire la strategicità dell'opera e la ferma volontà alla sua realizzazione nel più breve tempo, oggi possibile anche grazie al quadro esigenziale ed al piano dei fabbisogni predisposto dalla Sanità, ha giudicato elemento fondamentale proprio la tempestività di realizzazione dell'Ospedale. La Giunta si è riservata in materia la possibilità di intervenire con una delibera di indirizzo nella seduta del 7 agosto prossimo, impegnandosi anche nel frattempo per proseguire nelle interlocuzioni volte al completamento del reperimento delle risorse necessarie.

--

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.