Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Possibile chiusura di Via Donizetti causa cantiere metrobus: il consigliere Volpi (FDI) interroga la giunta comunale per chiarimenti

(UNWEB) Perugia. Il Consigliere comunale Nicola Volpi (Fratelli d’Italia) ha presentato un’interrogazione alla Giunta riguardo la paventata chiusura, causa i lavori per la realizzazione del Metrobus/BRT, di parte di Via Donizetti a San Sisto.

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Giugno 2025 – 15:20 1 min di lettura

“Attualmente parte di Via Donizetti – spiega il Consigliere di FdI – è già interessata dal cantiere e un tratto di essa è a senso unico di circolazione. I residenti e gli operatori commerciali della zona hanno ora informalmente saputo che si sta pensando alla sua chiusura totale, ma al momento non è stata data alcuna informazione ufficiale”.

Una scelta di tale genere, con le conseguenti ricadute negative sulla vivibilità e sull’attività economica del quartiere, non va certo presa senza adeguata partecipazione alla cittadinanza e di qui la necessità di chiarimenti.

“Con la mia interrogazione – sottolinea Nicola Volpi – intendo conoscere dall’Amministrazione lo stato dei lavori per il BRT nella zona, i possibili ulteriori disagi per i cittadini e gli imprenditori del quartiere e, nel caso, se si stanno studiando soluzioni che li limitino”.

Il Consigliere comunale sottolinea come sia importante che la Giunta dica chiaramente se sia effettivamente prevista una chiusura della via (o di una sua parte) e se questa sia o meno da considerarsi definitiva, anche al termine dei lavori.
“Trasparenza, ascolto e confronto con i cittadini – conclude Volpi – dovrebbero essere sempre coniugate con i fatti e non essere mere affermazioni di principio”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.