Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Informazione: “quando chiude una testata giornalistica si chiude uno spazio di confronto e di democrazia” - nota di Leonelli (Pd) sull'audizione in prima commissione

(ASI) Perugia, - “Nel corso dell’audizione di ieri con il presidente dell’Ordine dei Giornalisti e con la rappresentante dell’Associazione Stampa Umbra abbiamo potuto toccare con mano la dinamica dai profili pirateschi di cui sono rimasti vittime il Giornale dell’Umbra e la sua redazione. Quando chiude una testata giornalistica si chiude uno spazio di confronto e di democrazia ed è quindi un fatto ancora più preoccupante di una vertenza che riguardi qualsiasi altro comparto produttivo”. Lo dichiara il consigliere del Partito democratico Giacomo Leonelli.

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Gennaio 2016 – 20:25 1 min di lettura

“Ho apprezzato la modalità di lavoro impostata dalla Commissione – prosegue – ovvero l’idea di istruire un percorso che possa portare ad un riassetto della legislazione regionale in materia di informazione, con un approccio complessivo a tutto il settore, cercando di rafforzarlo e di renderlo più impermeabile a questo genere di vicende. Tuttavia ritengo che la vertenza Giornale dell’Umbria richieda un atto dell'Assemblea legislativa che vada nel senso di salvaguardare i lavoratori di quella specifica testata, agevolandone ad esempio l’accesso agli ammortizzatori sociali previsti dalla loro categoria, senza tralasciare la necessità di un impegno comune e collettivo finalizzato alla difesa del pluralismo della stampa locale”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.