Sala Stampa Dante Ciliani ODGUmbria(ASI) Terni – Sarà inaugurata sabato 30 aprile alle ore 16:30 la prima Sala Stampa Nazionale per i giornalisti. Una sala per pubblicisti e professionisti dedicata al Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Dante Ciliani, recentemente scomparso. Una sala soprattutto per i giovani per dare la possibilità di crescere in un ambiente formativo.


La sala, prima a livello nazionale è stata realizzata all’interno del PalaSi - Pagine Sì! SpA in Piazza della Repubblica (ingresso piazza San Giovanni Decollato) grazie all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, rappresentato da Enzo Iacopino, all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, all’imprenditore Sauro Pellerucci e all’idea di Elena Frasconi.
Con un comunicato l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria rende noto che la Sala Stampa Dante Ciliani è tra le prime iniziative che ha realizzato il “Comitato per Dante” creato dalla famiglia del giornalista e dall’OdG dell’Umbria. La creazione della Sala Stampa “Dante Ciliani” nasce da una esigenza che ormai investe gran parte dei giornalisti, soprattutto giovani, con contratto di collaborazione e/o freelance. A loro non è più consentito l’accesso alle redazioni e spesso si trovano a scrivere sui loro computer in un bar, a casa, nelle biblioteche, sui gradini.

Questa prima Sala Stampa è una risposta per quelle nuove generazioni verso cui Dante si è sempre dimostrato sensibile e disponibile. E’ già questo un grosso risultato che però non ci basta. E’ intenzione dell’Ordine dei giornalisti umbri estendere la stessa iniziativa a Perugia: contatti sono già in corso per reperire i locali idonei.
Da sottolineare che è questa la prima Sala Stampa a livello nazionale aperta da un Ordine regionale.

Per la richiesta dell’accesso alla Sala Stampa Dante Ciliani, l’Ordine ha predisposto appositi moduli.
I giornalisti interessati dovranno presentare, ai referenti locali Gigi Scardocci ed Elena Frasconi, in allegato e a corredo del modello: tre fototessera, copia del documento d’identità e copia del tesserino in regola per l'anno in corso.

Fonte: http://www.odgumbria.it/inaugurazione-della-sala-stampa-%E2%80%9Cdante-ciliani%E2%80%9D-7412-1.html

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia


 AVIS

80x190