Ioequivalgo1A Pian di Massiano farmacisti a disposizione della cittadinanza per promuovere l’utilizzo dei farmaci sostitutivi
(UNWEB) Perugia - Informare sull’utilizzo dei farmaci equivalenti per risparmiare senza rinunciale alla efficacia del farmaco acquistato. Da qui prende le mosse l’iniziata “Ioequivalgo”, promossa in tutto il territorio nazionale da Cittadinanzattiva e il Tribunale per i diritti del malato. La salute è sempre un argomento di forte interesse per i cittadini che, in periodo di crisi economica, spesso rinunciano a curarsi non sapendo che i farmaci equivalenti costano meno e hanno lo stesso principio attivo utilizzato per la cura della patologia.

“Cittadinanzattiva ha voluto realizzare questa iniziativa – spiega Ornella Ciani responsabile umbra di Cittadinazattiva - per togliere ogni dubbio ai cittadini informandoli sul fatto che i farmaci equivalenti sono identici agli altri farmaci per qualità, sicurezza ed efficacia con l’unica differenza che hanno un costo minore. A questo scopo è stata presentata l’App ioequiovalgo, appositamente creata, per fornisce informazioni aggiornate sul costo del farmaco di marca e del relativo equivalente quando disponibile. È una App facilissima da utilizzare, prossimamente andremo nei centri per anziani ad informare loro che sono i maggiori utilizzatori di farmaci”. A parlare nello specifico della composizioni dei farmaci è stato Guido Zuccari farmacista rappresentante di FederfarmUmbria. “Abbiamo voluto partecipare a questa iniziativa – spiega Zuccari - per sensibilizzazione i cittadini sui corretti stili di vita e sulla corretta conoscenza delle informazioni che ruotano attorno al mondo del farmaco. Il farmacista è la persona più vicina all’utente che spesso si affida ai suoi consigli, per questo partecipiamo volentieri a questa iniziativa. La qualità, la sicurezza e l’efficacia sono i tre prerequisiti che qualsiasi medicinale, di marca o equivalente, deve possedere per ottenere una Autorizzazione all’immissione in commercio. Quello che cambia tra farmaco equivalente o di marca sono gli eccipienti ovvero stanze che aiutano l’assorbimento del farmaco che sono presenti in quantità molto ridotta”.


 AVIS

80x190