SelmerDomenica 1 febbraio 2015 ore 17.30 Sala dei Notari Perugia

(ASI) Perugia. Sarà un concerto fuori dalla fuori dalle consuetudine che serve ad alleggerire una stagione cameristica densa. Eseguiranno la orchestra di dodici saxofoni SELMER SAXHARMONIC guidati dal fagottista MILAN TURKOVIC. Un concerto tutto volto agli incroci fra la cultura jazz e il linguaggio classico, con pagine di eccezionale popolarità tratte dalla musica da film che è espressione peculiare di una gloriosa tradizione culturale, sociale, compositiva e infine orchestrale.

"Spettacolo garantito soprattutto per i numerosi appassionati di musica americana". Il programma della serata si addice al clima carnevalesco come dichiarano gli organizzatori, con: leDanze slave di Dvo?ák, Scaramouche di Milhaud, gli spunti jazzistici di Shostakovic e nella seconda parte con le pagine notissime e in certi casi anche molto ricercate scritte per il cinema da Hans Zimmer (He's pirate! Per il film Pirati dei Caraibi), da Hans Eisler (film Dans la rue del 1933), da Ennio

Morricone (per il film C'era una volta il West), da Michael Nyman (De l'Hotel de la Ville à la Concorde, da Traversée de Paris del 1989), da Nino Rota (per i film Otto e mezzo, il Padrino, La Dolce Vita) e da John Williams (per Guerre Stellari del 1977).
Sotto il nome di SELMER SAXHARMONIC si riuniscono dodici dei più talentuosi e celebrati sassofonisti tedeschi, dando vita ad un ensemble unico nel suo genere, in cui tutti i membri si esibiscono su strumenti della famiglia del sassofono, dal sassofono sopranino al sassofono basso. Fondato nel 2006 si è esibito per la prima volta all'Oleg Kagan Musikfest di Kreuth in Germania, un festival musicale fondato dalla celebre violoncellista Natalia Gutman. In tale occasione l'ensemble è stato diretto da MILAN TURKOVI?, leggendario fagottista e direttore d'orchestra di livello internazionale. Un anno dopo, l'ensemble è stato protagonista del concerto di apertura del Festival Moselfestwochen e ha avuto l'onore di esibirsi presso la Barocksaal Schloß Tegernsee. Hanno inoltre suonato alla Salle Henri Selmer di Parigi e al Teatro della Pergola di Firenze. I membri provengono tutti da altri importanti ensemble, tra cui il Pantha Rhei, il Sax Allemande e il Cclair-obscur, tutti vincitori di prestigiosi premi e concorsi internazionali. Grazie anche alle loro diverse provenienze, i musicisti arricchiscono la musicalità dell'ensemble, creando nuove dimensioni delle sonorità tipiche del sassofono. Il SELMER SAXHARMONIC è nato in omaggio a Henri Selmer, che rilevò l'azienda produttrice di sassofoni appartenuta all'inventore di questo strumento (Adolphe Sax). Nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio ECHO Klassik con la sua prima registrazione intitolata Flying Saxophone Circus. Nell'aprile 2014 è stato pubblicato il disco Cinema Saxophones, con musiche tratte da colonne sonore di film e composte da autori quali Nino Rota, Ennio Morricone, John Williams, Gregory Sviridov, Michael Nyman. Il successo e l'unicità del SELMER SAXHARMONIC sono testimoniate dai concerti alla ORF (la Radio austriaca) e da esibizioni in tutta la Germania con grandi affermazioni di pubblico, tra le quali si annoverano il Festspiele Europäische Wochen di Passavia e il Festival Styriarte di Nikolaus Harnoncourt.


Giuseppe Nardelli – Agenzia Stampa Italia

Selmer


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190