B. Orsini Arco Etrusco 0(UNWEB) Perugia. La Fondazione Ranieri di Sorbello in occasione della sezione espositiva allestita a Palazzo Sorbello in Piazza Piccinino, 9 dal titolo “Baldassarre Orsini (1732-1810) nella Biblioteca Sorbello: un excursus tra manoscritti ed opere stampate a Perugia tra la seconda metà del XVIII e gli inizi del XIX secolo”, propone una serie di incontri per approfondire questo celebre personaggio perugino che fu una figura di spicco nella vita culturale, artistica, scientifica e letteraria del secondo Settecento italiano, e che fu anche autore della celebre “Guida al forestiere per l’augusta città di Perugia”.

Il primo appuntamento in programma sarà venerdì 26 gennaio alle ore 17.30 con una conferenza della prof.ssa Erminia Irace (Università degli studi di Perugia) dal titolo “Una società aperta alle innovazioni.

Perugia al tempo di Baldassarre Orsini (1732-1820)”. Il secondo appuntamento sarà venerdì 23 febbraio alle ore 17.30 con una conferenza del prof. Stefano Papetti (Università degli studi di Camerino) dal titolo “Baldassarre Orsini, mons. Alessandro Maria Odoardi e l'abate Valeriano Malaspina: una congiuntura favorevole per la scoperta delle bellezze di Ascoli nel Piceno”. il terzo e ultimo appuntamento sarà giovedì 22 marzo alle ore 17.30 con una conferenza della prof.ssa Laura Teza (Università degli studi di Perugia) e della dott.ssa Arianna Bellocchi (Galleria Nazionale dell’Umbria) dal titolo “Baldassarre Orsini storico dell'arte e pittore”. Tutti gli incontri si terranno a Palazzo Sorbello in piazza Piccinino, 9 a Perugia nella sede della Fondazione Ranieri di Sorbello.


 AVIS

80x190