Pelli Ragni Silivestro(UMWEB) Perugia, – E’ stata presentata a palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia la 45esima stagione concertistica dell’associazione Agimus. All’evento hanno preso parte Salvatore Silivestro, presidente e direttore artistico dell’A.Gi.Mus; il Vicepresidente di Agimus Giuseppe Pelli, e Stefano Ragni, docente di Musica all’Università per Stranieri di Perugia.

Si tratta di 30 concerti i cui programmi ripercorrono tutta l’evoluzione dei linguaggi musicali nel corso dei secoli che vanno dalla musica corale alla vocale fino a quella strumentale. Tra i tanti si segnala il coro di voci bianche del Conservatorio Morlacchi che inaugura la XLV Stagione Concertistica dell’Agimus nella Stranieri ed i 60 anni di fondazione dell’associazione che proprio nel conservatorio Morlacchi di Perugia vide la nascita per opera dell’illustre compositore italiano, nonché direttore, maestro Valentino Bucchi cui l’ Agimus di Perugia è intitolata.

“Tutta l’attività musicale di questa edizione a Palazzo Gallega – ha detto il direttore artistico dell’A.Gi.Mus Salvatore Silivestro – è stata programmata per rilanciare e potenziare nel tessuto culturale e sociale della città e del territorio ed in campo internazionale quel ruolo che l’Ateneo, per sua vocazione, ha sempre esercitato fin dalla nascita.
“La ricorrenza di quest’anno – ha aggiunto il maestro Silivestro – rinsalda la lunga collaborazione tra l’associazione e l’ateneo, iniziata nella primavera del 1975 e coincide con l’insediamento della nuova Rettrice Grego Bolli e con l’avvio di un progetto di rilancio di questa Università” “70 anni con i giovani e per i giovani” è questo lo slogan di questa ricca stagione di musica più volte sottolineato dal direttore artistico Silivestro.

Per il prof. Stefano Ragni “La Stranieri di Perugia è un luogo storico per la musica. Proprio qui, con i corsi di Storia della musica del 1935, è nata la Sagra musicale umbra, e nel 46 nell’aula magna ci fu il primo concerto degli Amici della musica con il Quartetto italiano. La presenza dell’Associazione Agimus – continua Ragni – è importante tanto perché l’Ateneo gli riconosce una partecipazione “etica”. Non si tratta solo di ospitalità e collaborazione tra Agimus e Università ma di una presenza organica e di un ruolo fondamentale per la diffusione della cultura musicale”.

Nel ricco calendario la rassegna dedicata ai “Giovani Concertisti” del conservatorio Morlacchi di Perugia; gli “Itinerari Musicali”, sei seminari didattici per gli studenti tenuti dal prof. Stefano Ragni ed aperti a tutta la città. Molti omaggi e anche anniversari importanti, tra i quali: 500° della morte di Leonardo da Vinci; 200 anni della nascita del compositore F.von Suppé; 200 anni della nascita del compositore J.Offenbach; 150 anni della morte del compositore H.Berlioz; 200 anni della composizione dell’Infinito di G.Leopardi. Da segnalare il coro “Voci dal Mondo” dell’Ateneo che sarà impegnato in alcuni concerti: quello in tandem con il Coro dell’Università della Terza Età e il concerto per la Festa Europea della Musica. Tra gli eventi più significativi del programma che “diventerà un formidabile motore di promozione nel mondo dell’immagine culturale dell’Ateneo” - ha evidenziato il Vicepresidente di Agimus Giuseppe Pelli - sarà l’Aula Magna della Stranieri il luogo per eccellenza che farà da scenario al concorso Internazionale Interkultur di Francoforte per le esibizioni dei complessi corali internazionali”. E non mancherà la musica polifonica del Rinascimento con il gruppo vocale femminile Armoniosoincanto che presenterà la musica polifonica sacra e profana al tempo di Leonardo da Vinci. A corredo del corposo programma anche una sezione dedicata alla poesia e un ciclo di concerti dedicati alla letteratura sulla chitarra come strumento solistico ed accompagnatore della voce e della danza tenuti da alcuni tra i più quotati chitarristi italiani.

XLV Stagione concertistica 2019 All’Università per Stranieri
45 Anni di assidua collaborazione tra A.Gi.Mus. ed Ateneo
Relazione Artistica
L’intera attività musicale del 2019 a Palazzo Gallega è stata programmata dall’A.Gi.Mus. di Perugia si rilanciare e potenziare nel tessuto culturale e sociale della città e del territorio ed in campo internazionale quel ruolo che l’Ateneo, per sua vocazione, ha sempre esercitato fin dalla nascita.
La ricorrenza del 45° anno di attività dell’associazione nell’Ateneo, iniziata nella primavera del 1975 con un accordo tra l’allora Rettore prof. Salvatore Valitutti, senatore della Repubblica, il maestro Salvatore Silivestro, presidente dell’A.Gi.Mus. e l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, prof. Enzo Coli, coincide con l’insediamento del nuovo Rettore e con l’avvio di un progetto di rilancio di questa Università.
L’intera programma si compone di n. 30 concerti i cui programma percorrono tutta l’evoluzione dei linguaggi musicali nel corso dei secoli suddivisi in musica corale, musica vocale, musica strumentale. Nello stilare il presente programma generale, l’A.Gi.Mus., in ottemperanza ai suoi principi statutari, vuol perseguire due obiettivi: 1) Valorizzare i giovani talenti 2) Dare ai giovani studenti ed al pubblico un momento di crescita culturale, di conoscenza e di condivisione.
Il presente programma, oltre a porre l’attenzione su eventi di particolare rilevanza storica e musicale, si articola in cicli di concerti che abbracciano molteplici generi musicali.
1)Il concerto di Capodanno “Vienna...!Vienna...!” posto in apertura dell’attività annuale dell’associazione, è un evento pluriventennale entrato ormai nel costume e nella tradizione della città. È un concerto sinfonico assai spettacolare che si effettua annualmente al Teatro Morlacchi di Perugia. Per gli studenti delle due Università è applicata una riduzione sul biglietto d’ingresso.
2)Coro di bovi bianche del Conservatorio Morlacchi Il loro concerto inaugura la XLV Stagione Concertistica dell’A.Gi.Mus. nella Stranieri ed i 60 anni di fondazione dell’associazione che proprio nel Conservatorio di Musica F.Morlacchi di Perugia, vide la nascita per opera dell’ illustre compositore italiano, nonché direttore, maestro Valentino Bucchi cui la l’A.Gi.Mus. di Perugia è intitolata.
3)Rassegna Giovani Concertisti 2019 Sono un ciclo di concerti vocali e strumentali che hanno come protagonisti giovani talenti, eccellenze del Conservatorio Morlacchi di Perugia.
4) Itinerari Musicali sono sei seminari didattici per gli studenti tenuti dal prof. Stefano Ragni ed aperti a tutta la città. Sono dedicati ad eventi storici di particolare rilevanza sia nel panorama della Letteratura, della pittura e della musica: nel 2019, in particolare: 500° della morte di Leonardo da Vinci – 200 anni della nascita del compositore F.von Suppé – 200 anni della nascita del compositore J.Offenbach – 150 anni della morte del compositore H.Berlioz – 200 anni della composizione dell’Infinito di G.Leopardi
5) Concerti corali - Il coro “Voci dal Mondo” dell’Ateneo sarà impegnato in alcuni concerti: uno in tandem con il Coro dell’Università della Terza Età – Il concerto per la Festa Europea della Musica - il tradizionale concerto per il Natale
- Rassegna Corale Internazionale “Voices for Peace”. La Direzione Internazionale Interkultur del Concorso con sede a Francoforte ha scelto l’Aula Magna per le esibizioni dei complessi corali internazionali. Sarà uno degli eventi più significativi del programma che diventerà un formifabile motore di promozione nel mondo dell’immagine culturale dell’Ateneo.
6)Musica Polifonica Rinascimentale Un gruppo vocale femminile Armoniosoincanto presenterà la musica polifonica sacra e profana al tempo di Leonardo da Vinci
7)Letteratura: Poesia e Musica - Un ricordo in forma di spettacolo dei 200 anni di composizione dell’Infinito di Giacomo Leopardi con voce recitante e commento musicale - Ricordo del drammaturgo norvegese Ibsen con le musiche di Grieg per il Peer Gynt
8) La Chitarra e Danza nel corso dei secoli Sono un ciclo di concerti dedicati alla letteratura sulla chitarra come strumento solistico ed accompagnatore delle voce e della danza e tenuti da alcuni tra i più quotati chitarristi italiani.
9) 70° di Fondazione dell’A.Gi.Mus. nazionale Concerto Lirico straordinario a carattere nazionale “70 anni con i giovani e per i giovani”

A.Gi.Mus.
Associazione Giovanile Musicale Sede di Perugia
LX Anno di Fondazione ( 1959 – 2019 )
Stagione Concertistica 2019

XLV DTAGIONE CONCERTISTICA ALL’UNIVERSITA’PER STRANIERI DI PERUGIA ( 1975 - 2019 )

Perugia-Teatro Morlacchi
Venerdì 4 gennaio 2019 - ore 21.00
Concerto d’inaugurazione
Concerto di Capodanno
Vienna...!Vienna...!

Orchestra Sinfonica Nazionale
del Kazakhstan

Direttore Salvatore Silivestro

Musiche di Rossini, Verdi, Suppé ,Bizet Famiglia Straus

XLV DTAGIONE CONCERTISTICA ALL’UNIVERSITA’PER STRANIERI

Venerdì 25 gennaio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri LX Anno di Fondazione dell’A.Gi.Mus. di Perugia (1959 - 2019 ) Concerto di inaugurazione della XLV Stagione Concertistica (1975 - 2019 ) Coro di voci bianche e Coro giovanile del Conservatorio F .Morlacchi di Perugia Franco Radicchia direttore Maestro Collaboratore Marta Alunni Pini Programma musiche di musiche gregoriane, e di autori di varie epoche
Venerdì 8 febbraio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Antonio Molfetta chitarra
Programma: M.Giuliani Rossiniana op.119 – J.Turina Sonata op. 61 – M.M.Ponceee Sonatina Meridional – J.Rodrigo Invocation at Danse Concerto a pagamento -
Martedì 19 febbraio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Itinerari Musicali 2019 Conferenza – Concerto Stefano Ragni pianista e relatore Franz von Suppé a duecento anni dalla nascita: l’operetta danubiana Musiche di F.von Suppé
Venerdì 22 febbraio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri DUO Viola-Pianoforte Dimitri Mattu viola – Angelo Oliviero pianoforte Programma da definire
Venerdì 15 marzo – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Rassegna Giovani Concertisti 2019 Danis Pagani pianoforte Programma musiche di Beethoven, Chopin , Liszt
Martedì 19 marzo – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Itinerari Musicali 2019 Conferenza – Concerto Stefano Ragni pianista e relatore Jacques Offenbach a duecento anni dalla nascita dai Racconti di Hoffmann al Bataclan Musiche di Offenbach
Venerdì 29 marzo – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Incontri Corali Coro dell’Università della Terza Età Giuliana Milletti direttore Canzoni degli anni ’30 – ‘40 Coro “Voci dal Mondo” dell’ Università per Stranieri Alberto Bustos direttore Programma: folklore internazionale
Venerdì 5 aprile – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Edita Randová mezzosoprano - Stanislav Bogunia pianoforte ( Repubblica Ceca ) Programma: Musiche di Antonín Dvořák – Bedřich Smetana - Ruggero Leoncavallo - Claude Debussy Manuel de Falla
Venerdì 12 aprile – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Liederistica romantica Ensemble strumentale del Conservatorio di Perugia Programma: Donne compositrici Mariarosaria Agresti direzione musicale
Martedì 16 aprile – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Itinerari Musicali 2019 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci Conferenza – Concerto Stefano Ragni pianista e relatore La musica intorno a Leonardo da Vinci Polifonia del Cinquecento
Venerdì 3 maggio – ore 18.00 Aula Magna Università per Stranieri Musica dal Mondo Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili
Festival Corale Giovanile“Voices for Peace” Programma: Polifonia sacra e profana

Venerdì 10 maggio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Ensemble vocale-strumentale del Conservatorio di Perugia Programma: Musiche di J.Brahms- F.Schubert - R.Schumann

Martedì 14 maggio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Itinerari Musicali 2019 Conferenza – Concerto Stefano Ragni pianista e relatore Hector Berlioz a 150 anni dalla morte - Il viaggio in Italia. Musiche di Berlioz

Venerdì 17 maggio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri 500° anniversario della Morte di Leonardo da Vinci Armoniosoincanto Franco Radicchia direttore Il canto gregoriano e la polifonia sacra e profana al tempo di Leonardo Programma: polifonia rinascimentale sacra e profana: O.Di Lasso e C.Monteverdi
Venerdì 31 maggio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Concerto a pagamento Complesso da Camera Vocale – Strumentale del Conservatorio F.Morlacchi di Perugia Programma: Debussy – Duparc – Ravel - Poulenc
Martedì 11 giugno – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Itinerari Musicali 2019 Conferenza – Concerto Stefano Ragni pianista e relatore Ibsen a Ischia e Sorrento: Peer Gynt Musiche di Grieg
Venerdì 14 giugno – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Ielyzaveta Pluzkho pianoforte Programma: Compositori minori russi Musiche di G. Sviridov - A. Khachaturian– R. Shchedrin - M.Shorik
Venerdì 21 giugno– ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Festa Europea della Musica Ensemble strumentale Ars et labor Coro “Voci dal Mondo” dell’Università per Stranieri Alberto Bustos direttore Programma da definire
Venerdì 28 giugno – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Rassegna Giovani Concertisti 2019 Complesso da Camera del Conservatorio di Perugia Programma : Le sonate romantiche per violino e pianoforte: Musiche di C. Franck J. Brahms

Venerdì 5 luglio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Ensemble - Strumentale Barocco Filippo Salemmi direttore Programma: Gli splendori del Barocco Musiche di Purcell, Bach, Haendel, Charpentier
Martedì 09 luglio – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Itinerari Musicali 2019 Conferenza – Concerto Stefano Ragni pianista e relatore I duecento anni dell’ Infinito di Giacomo Leopardi Musiche di Rossini, Bellini, Donizetti, Mascagni
Venerdì 27 settembre– ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri La musica dell’800 con gli strumenti originali dell’epoca Duo di chitarre Claudio Fittante – Fabio Siriani Programma: musiche di F.Gragnani – F-Garulli – F.Sor – M.Giuliani
Venerdì 4 ottobre– ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Ensemble Strumentale del Conservatorio F.Morlacchi di Perugia Programma: “Capolavori per duo e trio” Musiche di L. van Beethoven - F. Mendelssohn

Venerdì 11 ottobre – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Umbria Guitar Festival Stefano Raponi chitarra Programma: “Il virtuosismo “ Musiche di Stefano Raponi - J.Rodrigo - M.Castelnuovo –Tedesco C.Domenicon

Venerdì 25 ottobre – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri 70° di Fondazione dell’A.Gi.Mujs. nazionale
Concerto lirico Straordinario a carattere nazionale Chiara Mogini soprano – David Sotgiu tenore Stefano Ragni pianoforte Programma Musiche di Verdi, Puccini, Mascagni

Venerdì 08 novembre – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Duo Lapo Vannucci, chitarra- Luca Torrigiani pianoforte Programma: Ricordi di temi da tutto il mondo per 88 tasti e 6 corde Musiche di Matteo Carcassi - Mario Castelnuovo – Tedesco- Federico Moreno Torroba - Francisco Tárrega -Teresa Procaccini- Francesco Di Fiore - Gerald Schwertberger

Venerdì 22 novembre – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Letizia Michielon pianoforte Programma: musiche di Chopin
Venerdì 29 novembre – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Complesso Strumentale Conservatorio F.Morlacchi di Perugia Programma: Robert Schumann: Paradiso e la Peri per pianoforte a 4 mani e voci
Venerdì 06 dicembre – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Complesso Corale Accademia Harmonica di Assisi Il fanciullino ch’è i noi: Le Canzoni dei films di Walt Disney
Venerdì 13 dicembre – ore 18.00 Perugia – Aula Magna Università per Stranieri Concerto di Natale Coro “Voci dal Mondo” dell’Università per Stranieri di Perugia Alberto Bustos direttore Programma: musiche della tradizione internazionale natalizia

 


Tv ASI

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information