pacificoNel settimo giorno di Todi Festival 2019 arriva la musica con Pacifico e il suo Bastasse il cielo Tour


(UNWEB) Todi. La Rassegna Todi OFF proporrà lo spettacolo L’incidente è chiuso mentre dopo aver interpretato ieri Mistero Buffo Matthias Martelli dà il via oggi alla sezione Comedy Lab. Ancora musica con il Concerto del Namaste Clarinet Ensemble. Ad Incontri con l’autore Giovanni Dozzini presenta E Baboucar guidava la fila

Dal grande teatro alla migliore musica cantautoriale italiana: Todi Festival dopo l’anteprima nazionale di Mistero Buffo - Edizione dei 50 anni prosegue la sua 33°edizione con il concerto di Pacifico. Bastasse il cielo Tour arriva al Teatro Comunale domani Venerdì 30 agosto alle 21.00.

PACIFICO
BASTASSE IL CIELO TOUR
VENERDI 30 AGOSTO | TEATRO COMUNALE | ORE 21.00
Cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano, Pacifico ha all’attivo 5 dischi (Pacifico, Musica Leggera, Dal giardino tropicale, Dentro ogni casa, Una voce non basta), ha vinto il Premio Tenco per l’opera prima e numerosi altri riconoscimenti, ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di interprete nel 2004, vincendo il premio per la miglior musica e ha duettato con alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali. Ha scritto per il cinema e pubblicato per Baldini e Castoldi, il romanzo “Ti ho dato un bacio mentre dormivi”. Come autore collabora con i più importanti artisti italiani. Oltre al decennale sodalizio con Gianna Nannini (cominciato con “Sei nell’anima” e giunto fino all’ultimo album “Amore gigante”), ha scritto per Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Malika Ayane, Eros Ramazzotti, Zucchero, Giorgia, Antonello Venditti e molti altri. Pacifico ha partecipato al 68° Festival di Sanremo in duetto con Ornella Vanoni e Tony Bungaro con il brano “Imparare ad amarsi”, di cui è anche autore del testo. Oltre che come artista in gara, Pacifico ha partecipato all’ultima edizione del Festival, in qualità di autore, con il brano “Il segreto del tempo” (scritto per il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli), e il brano “Il coraggio di ogni giorno” (scritto per Enzo Avitabile e Peppe Servillo).

Esclusiva regionale
Gino De Crescenzo “Pacifico”, voce, tastiere, chitarre
Mirco Mariani, chitarre, synth
Alfredo Portone Nuti, chitarre, basso
Luigi Savino, synth, tastiere

Dalla musica al teatro: dopo aver interpretato ieri Mistero Buffo - edizione dei cinquanta anni, Matthias Martelli dà il via oggi alla sezione Comedy Lab. Per la prima volta in Umbria un laboratorio sulla comicità che viaggia di sera in sera e di bar in bar, in compagnia del talentuoso Matthias Martelli. Si comincia dunque domani Venerdì 30 agosto alle ore 20.00 all’Osteria Basico con l’appuntamento Scopri il comico che c’è in te. “Cos’è il comico? Il comico è una cosa seria, -spiega Martelli - Il comico non fa solo ridere: ha a che fare con la tragedia e con la poesia. Lasciate perdere Colorado Cafè, ditemi: quali sono i comici più grandi che ci ricordiamo? Prendiamone uno su tutti: Charlie Chaplin e rendiamoci conto di come la sua comicità sia intimamente legata a una poetica e al dramma”.

Passando alla Rassegna Todi OFF è la volta dello spettacolo L’incidente è chiuso al Teatro Nido dell’Aquila alle ore 19 (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria) con la regia di Gianni Farina, interpreti Consuelo Battiston, Federica Garavaglia, Mauro Milone

TRAMA
La mattina del 14 aprile 1930 un colpo di pistola risuona in tutto il pianeta: Majakovskij si è ucciso. Perché lo ha fatto? È vittima di un complotto? Di una delusione d’amore? Del fallimento di Banja? Quale fantasma ha guidato la canna della pistola verso il cuore?
Un interrogatorio e una meticolosa ricostruzione di quanto accadde quella mattina restituiscono le molteplici congetture prodotte del groviglio di testimonianze e documenti raccolti da Serena Vitale. L’incidente è chiuso è il primo passo di un percorso di produzione che si concluderà nel 2020 con la messa in scena de Il defunto odiava i pettegolezzi, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo-indagine di Serena Vitale.

Domani venerdì 30 agosto il primo appuntamento della giornata di Todi Festival sarà con la musica del Namaste Clarinet Ensemble, formazione del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Orchestra Cocchi-Aosta e Liceo Jacopone da Todi che alle 17.30 si esibirà alla Chiesa della Nunziatina (Via Del Seminario 31) ad ingresso libero e gratuito. Un viaggio dal classico al jazz, dal tango al klezmer nell’ambito della Masterclass tenuta dai Maestri Guido Arbonelli, Natalia Benedetti e Chiara Parolo. Con gli studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e dell’Orchestra Cocchi-Aosta e Liceo Jacopone da Todi insieme agli altri partecipanti.

Sempre domani Venerdì 30 Agosto alle 18.00 per la serie di appuntamenti di Incontri con l’Autore (ogni giorno alle ore 18.00 nella Sala del Consiglio del Palazzo del Capitano) Giovanni Dozzini intervistato dal giornalista Danilo Nardoni presenta il suo E Baboucar guidava la fila: vincitore dell’European Union Prize for Literature 2019, è una favola senza morale che affronta il tema delle migrazioni raccontando quello che viene dopo le traversate: la normalità inafferrabile di una vita dignitosa che segue ogni approdo e tutto quello che questa normalità contiene.

 

Di seguito, in dettaglio e in ordine cronologico, gli appuntamenti linkati di Venerdì 30 Agosto:

Ore 17.30
Chiesa della Nunziatella
Concerto del Namaste Clarinet Ensemble
Nell’ambito della Masterclass condotta dai Maestri Guido Arbonelli, Natalia Benedetti, Chiara Parolo

Ore 18.00
Sala del Consiglio, Palazzo del Capitano
E BABOUCAR GUIDAVA LA FILA
Incontro con l’Autore Giovanni Dozzini

Ore 19.00
Teatro Nido dell’Aquila / Rassegna Todi OFF
Spettacolo L’INCIDENTE È CHIUSO
Regia di Gianni Farina Con Consuelo Battiston, Federica Garavaglia, Mauro Milone. A cura di Menoventi

Ore 20.00
Basico Osteria Café / Comedy Lab
SCOPRI IL COMICO CHE C’È IN TE con Matthias Martelli

Ore 21.00
Teatro Comunale di Todi
Concerto PACIFICO. BASTASSE IL CIELO TOUR
con Gino De Crescenzo “Pacifico”

***
I biglietti per gli spettacoli a pagamento in programma al Teatro Comunale sono acquistabili alla biglietteria Todi Festival via Mazzini a Todi e sul sito www.todifestival.it.


 AVIS

80x190