pierotti230415Assessore Lorenzo Pierotti, ospiteremo fino a giugno alcuni degli artisti che tra gli Anni Settanta ed Ottanta animarono le prime estemporanee davanti alla Fontana Maggiore di Perugia

(ASI) Corciano. "Un'esposizione di assoluta qualità, realizzata senza ricorrere all'intervento di curatori pagati con denaro pubblico, ma grazie al coinvolgimento del Gruppo 'ArtPerugia' composto da otto artisti di livello e di riferimento nella nostra Regione (Chiacchella, Crocchioni, Ramadori, Roila, Skizzo, Staffolani, Tarpani, Tippolotti – ndr) dei quali tre provenienti dal territorio corcianese". Lorenzo Pierotti, assessore alle attività culturali del Comune di Corciano annuncia l'inaugurazione, il 25 aprile, di "Cromie d'autore" , la mostra che si terrà nella Chiesa Museo di San Francesco e sarà visitabile fino al 2 giugno, entrando a pieno titolo anche nel programma della tre giorni "La Primavera di Corciano" dall'1 al 3 maggio. Organizzata dal Comune con il preciso intento di valorizzare gli artisti locali creando per loro occasioni di visibilità, ha incontrato e supportato la filosofia di 'ArtPerugia' i cui membri hanno spesso dichiarato di voler rafforzare con le loro uscite pubbliche il sentimento di appartenenza alla comunità. Lo hanno fatto con la mostra di successo 'Tra il Bianco e il Nero' alla Rocca Paolina ai primi dell'anno, proseguendo, solo qualche giorno fa, con il dono dell'opera 'Insieme si può' alla struttura complessa di Oncologia Medica del Santa Maria della Misericordia. "Ogni artista esporrà più di un quadro – spiega Pierotti – sono tutti maestri, personaggi che dipingono da una vita, hanno vinto concorsi importanti a livello nazionale e venduto le loro realizzazioni anche all'estero. Amano l'arte in modo viscerale e, pur avendo frequentato altri mondi ed operato in settori professionali diversi, hanno condotto la loro esistenza in funzione di essa. Fra loro c'è anche – aggiunge ancora – chi ha abbandonato un lavoro fisso per inseguire ed assecondare la propria creatività. Mi piace evidenziare – conclude – che a questi 'personaggi storici' va il merito di avere avviato in Umbria l'era delle estemporanee. Erano loro, infatti, negli Anni Settanta ed Ottanta, durante e dopo 'i Figli dei fiori', ad animare le prime performance en plein air davanti alla Fontana Maggiore di Perugia".
La mostra, ad ingresso libero è visitabile sabato e festivi dalle 10,00 alle 13,00, i giorni feriali dalle 15,00 alle 18,00. Per informazioni Infopoint turistico 075 5188255, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

locandina cromie


 AVIS

80x190