Donna etrusca(UNWEB) Perugia. Ultimo incontro online domani, sabato 16 gennaio, alle ore 18, sulla vita degli Etruschi organizzato da FAI Giovani - Perugia in collaborazione con Direzione regionale Musei dell’Umbria - Museo archeologico nazionale di Perugia. In diretta sulle pagine Facebook di FAI Giovani Perugia, MANU, Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone si parlerà stavolta del ruolo della donna nella società etrusca.


“Al contrario di quanto avveniva nell’antica Grecia, le donne erano molto presenti nella vita pubblica etrusca”, sostengono Ludovico Russo, rappresentante FAI Giovani, e Marianna Fatti che coordinerà l’evento.
“Parlare delle figure femminili della civiltà etrusca è molto attuale”, aggiunge da parte sua Maria Angela Turchetti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, “in linea con gli studi che hanno preso campo negli ultimi decenni, dedicati all’Archeologia di genere o “gender archaeology”, una corrente di pensiero scaturita nei paesi anglofoni dall’incontro tra l’archeologia teorica, movimenti femministi e alcune agguerrite minoranze etniche. L’Archeologia di genere – continua - indaga tematiche di scottante attualità connesse alla definizione di identità e differenze culturali ed etniche di una popolazione o di una epoca storica. Si tratta di studiare i dati del passato partendo dall’analisi di quelle differenze che costituiscono il nucleo stesso dell’identità di ogni comunità umana, del passato come del presente. La donna etrusca era nota nelle fonti antiche per la sua disinvoltura, libertà, bellezza e spregiudicatezza. Attraverso fonti latine e greche, testimonianze epigrafiche e iconografiche, materiali rinvenuti negli scavi saranno proposte perciò molteplici sfaccettature per raccontare sinteticamente la donna etrusca e, in particolare, le donne etrusche perugine delle famiglie dei Velimna, dei Cai carcu, dei Cacni, le cui testimonianze sono conservate al MANU e presso l’Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone”.
Per informazioni sull'evento e rivedere la diretta dei primi incontri (Chi erano gli Etruschi? Come si divertivano gli Etruschi?) occorre visitare la pagina Facebook FAI Giovani – Perugia, utilizzare il link
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=143720614202168&id=1427433024138471 o la pagina FB del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.


 AVIS

80x190