b7abf40f a831 4163 b124 805dc623df7fNaturalGenius, L’Arte del Fare - Rassegna di Concerti in streaming

Domenica 17 Gennaio 2021, ore 18 bit.ly/liveconcerti canali YouTube e FB

(UNWEB) Chi entra in una fabbrica sa di entrare in un luogo di produzione; uno spazio dove si costruisce, si crea qualcosa. A prescindere dalla tipologia del prodotto, la fabbrica – la cui etimologia ci riconduce alla stessa radice di faber, colui che fa, e che fa con ingegno – è il cuore pulsante del fare, di quell’attività, cioè, che ha reso l’uomo tanto diverso dai suoi predecessori nella catena evolutiva.

Chi entra in una fabbrica sa dunque di trovarsi davanti processi produttivi senz’altro sempre più sofisticati, ma chiaramente legati ai cosiddetti beni materiali. Più inusuale, invece, è l’occasione di entrare in una fabbrica per ascoltare un Concerto di Musica classica, che pur essendo da annoverare tra i beni primari, di bene immateriale - o, se si preferisce, spirituale - si tratta.

Eppure, la distanza tra queste due apparentemente lontane attitudini umane, non è poi così profonda: c’è un’Arte del Fare che ne sostiene l’unità certificandone al tempo stesso la dignità umana; e questa sapienza che corre attraverso i secoli alimentando le forme più notevoli e belle dell’ingegno umano, è quella che la rassegna di Concerti in streaming denominata, appunto, L’Arte del Fare, si propone di illustrare attraverso suoi diversi aspetti.

Perché, se è immediato pensare – guardando una scatola – a come sia stata assemblata, assai meno lo è ascoltando una pagina di una Sinfonia. Che, pur nella sua sublime complessità architettonica, sempre dalla sapiente combinazione di elementi diversi nasce, a cominciare dalla sua componente più elementare, la nota musicale - punctum in latino - che si combina punctum contra punctum, seguendo le sorvegliatissime regole di quella sapiente costruzione che chiamiamo, infatti, contrappunto. Con questo appuntamento, dove la grande Musica classica torna ad essere eseguita dal vivo dentro la fabbrica, la rassegna NaturalGenius - L’Arte del Fare, ideata e realizzata da UmbriaEnsemble e Fondazione Guglielmo Giordano, giunge al suo cuore poietico.

Domenica 17 Gennaio, dalle ore 18, sempre sulla piattaforma bit.ly/liveconcerti e sui canali social, il Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble (Giuliano Bisceglia e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) declinerà in Musica l’Arte del Costruire con uno splendido repertorio – da Pachelbel a Mozart- dove il contrappunto si esprime nelle suo forme più evolute, dal Canone alla Fuga, sullo scenario delle macchine industriali che, per l’occasione, resteranno in ascolto.


 AVIS

80x190