Bisbetica Brilli 2p(ASI) Perugia. Con Bisbetica, tratto dal capolavoro di Shakespeare, Nancy Brilli, nel ruolo dell’indimenticabile protagonista, inaugura quattro Stagioni di Prosa del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria: sabato 24 ottobre il Teatro Comunale di Gubbio, domenica 25 il Teatro degli Illuminati di Città di Castello, martedì 27 il Politeama Clarici di Foligno e da mercoledì 28 a domenica 1 novembre il Morlacchi di Perugia.


Lo spettacolo, debuttato con grande successo nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese, si avvale di un affiatato e numeroso cast formato da Matteo Cremon, Federico Pacifici, Gianluigi Igi Meggiorin, Gennaro Di Biase, Anna Vinci, Dario Merlini, Brenda Lodigiani, Stefano Annoni e nel ruolo del Dr. Jolly Valerio Santoro.
“La commedia di William Shakespeare - scrive la regista Cristina Pezzoli - prevede una cornice formalmente indispensabile: nel prologo infatti accade che Sly, un ubriacone che si è addormentato sul marciapiede fuori dall'osteria, viene preso e fatto trasportare da un ricco signore nel suo sontuoso palazzo.
Con una bella dose di cinismo, mentre sta dormendo, viene travestito da ricco signore, per fargli credere al risveglio di aver solo sognato di essere un povero ubriacone. Quando Sly si sveglia, Shakespeare lo fa assistere a uno spettacolo rappresentato da una compagnia di attori girovaghi, una storia che mostra appunto come addomesticare una bisbetica.
Dopo aver messo l’ubriacone a fare da spettatore, Shakespeare chiude la cornice nel finale con qualche battuta di Sly che ributtato davanti all’osteria da cui era stato prelevato, afferma che ora sa come comportarsi con la moglie insopportabile quando rientrerà a casa: l’ha imparato dallo spettacolo che ha visto o sognato.
Punto focale della commedia è il monologo finale di Caterina che esprime la sua repentina quanto radicale conversione: da ribelle indomabile e feroce oppositrice delle intemperanze femminili a convinta teorizzatrice della superiorità degli uomini rispetto alle donne. Gerarchia che sostiene in quel monologo e che accetta sottomettendosi di buon grado.
Come affrontare in una messa in scena la complessità di questa struttura?
Non mi interessava fare un allestimento ‘femminista’ e trasformare Caterina in una specie di eroina martire vittima di un Petruccio mostruoso che la riduce all’obbedienza attraverso l’esercizio crudele e ottuso della violenza.
Per questo ho ritenuto di fare alcune scelte per potenziare l’aspetto comico e dare a questo spettacolo la forma di un’opera pop e di costruire un gioco raffinato e divertente su questa commedia tanto nota.”
Nancy Brilli e la Compagnia, giovedì 29 ottobre, alle 17,30, al Teatro Morlacchi, partecipano all’incontro con il pubblico tenuto dal Prof. Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia. Al termine presso il Caffè del Teatro, l’Azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini.
La prevendita dei biglietti viene effettuata, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, presso l’Agenzia n°2 dell’Unicredit, in Via Mario Angeloni 80 e dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20, al botteghino del teatro Morlacchi.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it e presso il Piccadilly Box Office di Collestrada.


 AVIS

80x190