Informazione previdenziale per i giovani: l’INPS incontra i ragazzi del Liceo artistico Bernardino di Betto.
(UMWEB) Perugia, “La previdenza nella storia d’Italia. Conoscere il passato per costruire il futuro” è la campagna di comunicazione per i 120 anni dell’INPS che nelle giornate dell’8 e 9 maggio ha toccato il Liceo artistico di Perugia, Bernardino di Betto.
Obiettivo della campagna, diffondere l’informazione previdenziale verso un pubblico che si affaccia oggi al mondo del lavoro.
Circa 80 i ragazzi delle classi IV ai quali alcuni funzionari della direzione regionale INPS Umbria hanno proposto la proiezione di un video-documentario, realizzato grazie alle memorie custodite nell’archivio storico dell’Istituto, che racconta la storia dell’INPS e l’evoluzione sociale ed economica del Paese nel primo dopoguerra.
Uno sguardo al passato per poi tornare al presente, spiegando la previdenza come insieme di regole e strumenti di cui ciascun ragazzo deve essere consapevole, per proteggere il proprio presente e pianificare il futuro.
Al termine dell’intervento formativo le classi si sono sfidate in un gioco a squadre, dovendo rispondere ad una serie di domande, con l’obiettivo di verificare l’apprendimento di quanto appreso. Ai vincitori è stato consegnato un volume sul patrimonio artistico dell’Istituto mentre ai secondi classificati un volume fotografico sulle attività dell’INPS.
“La conoscenza dei propri diritti è libertà, significa non essere messi al margine della società” è stato il messaggio che il direttore regionale dell’INPS, Sonia Lucignani, ha rivolto ai ragazzi.
Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dalla dirigente scolastica Francesca Cencetti, che ha voluto ringraziare l’Istituto per questa utile iniziativa donando alcune opere artistiche frutto della creatività degli studenti.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
