coldirettiumbria(UMWEB) Realizzare percorsi interdisciplinari legati alla sana alimentazione: questo uno degli obiettivi principali del protocollo d’intesa “Dalla terra ... il benessere del futuro”, che verrà firmato domani tra Coldiretti Terni e l’Istituto Comprensivo Benedetto Brin - Scuola dell’infanzia Montessori e lunedì prossimo con la Scuola dell’infanzia di Collestatte.

Prosegue quindi l’attività di Coldiretti Terni - spiega il presidente provinciale Paolo Lanzi - per stimolare maggiormente i bambini ad una più profonda conoscenza delle colture locali, alla stagionalità dei prodotti agricoli e sul rilevante tema della tutela dell’ambiente, grazie a nuove collaborazioni con le scuole del territorio, che vanno ad aggiungersi a quelle siglate negli anni precedenti.

Si tratta di iniziative - aggiunge Lanzi - anche per riflettere sull’importanza di una corretta alimentazione, per stimolare la curiosità dei ragazzi ed invitarli, nella vita di tutti i giorni, a frequentare la campagna e gli ambienti naturali.

Tra l’altro, ormai da molti anni, proprio il progetto Coldiretti “Educazione alla Campagna Amica”, all’interno del quale si inserisce il protocollo, vuole trasmettere alle giovani generazioni anche il rispetto per l’ambiente e per la biodiversità, valorizzando i cibi locali e di qualità.

In occasione del primo giorno di primavera infine - aggiunge Coldiretti - in cui viene celebrata a livello nazionale la “Festa degli Alberi nelle scuole”, verrà donato ai bambini un alberello di olivo da mettere a dimora, inserendo gli orti didattici delle scuole tra gli “Orti di Campagna Amica”, con l’obiettivo di valorizzarli e svilupparli ulteriormente. Si tratta di un appuntamento - sottolinea Coldiretti - per insegnare ai più piccoli, anche a prendersi a cura dell’orto, a partire dalla semina: questo grazie al contributo prezioso del Coordinamento Donne Impresa Coldiretti Terni e Coldiretti Giovani Impresa Terni.


 AVIS

80x190