Calendario venatorio 2020/2021, Confagricoltura Umbria approva quanto preadottato dalla Giunta regionale per la specie cinghiale: "Bene l'uniformità con le regioni limitrofe e il controllo anche su base interregionale"
(UNWEB) PERUGIA – Confagricoltura Umbria condivide la scelta della Regione "di uniformarsi ai calendari delle regioni limitrofe per quanto riguarda la caccia al cinghiale, per un controllo della specie anche su base interregionale". Ad affermarlo è il presidente Fabio Rossi dopo la preadozione del calendario per la nuova stagione venatoria 2020/2021.
Confagricoltura appoggia, inoltre, anche "la possibilità di contenimenti selettivi, sempre per la stessa specie, con il metodo della battuta nel mese di ottobre: un periodo in cui la caccia nella regione non viene aperta per allineare l'Umbria alle regioni vicine".
Confagricoltura Umbria, sempre attraverso il presidente Rossi, applaude anche la disponibilità dell'assessore regionale alle politiche agricole Roberto Morroni che, con l'approvazione di nuove strategie per incrementare gli abbattimenti e facilitare la drastica riduzione della specie, laddove la presenza è incompatibile con l'attività agricola, "ha dato la possibilità di intervento diretto agli agricoltori, in possesso di licenza di caccia, per il contenimento della specie cinghiale".
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
