casa agricoltori(UNWEB) La casa degli agricoltori - La partecipazione della Coldiretti regionale ad Agriumbria, si caratterizza per l'intera durata della manifestazione 5-6-7 aprile, per la presenza presso il Padiglione 7 - stand 34 e 35 della "Casa degli agricoltori", un grande spazio dedicato a workshop, approfondimenti e dimostrazioni, con tutte le informazioni per il settore agricolo, sui servizi alle imprese, sull'innovazione digitale per la transizione ecologica ed energetica con "Demetra e il Portale del Socio". Ma anche con l'Oleoteca e l'Evoo School, con Unaprol e Aprol Umbria, con la masterclass sull'olio extravergine di oliva, con la degustazione guidata di birra in collaborazione con il Consorzio di Promozione e Tutela della Birra Artigianale Italiana da Filiera Agricola e con un'area per l'ospitalità rurale, il turismo e le eccellenze umbre con Campagna Amica e Terranostra.

Le iniziative - Nel corso della prima giornata di venerdì, alle ore 15,00, presso il Centro Congressi - Sala Maschiella, la Tavola Rotonda Coldiretti su "La Zootecnia Umbra allo specchio", per fare il punto su un settore chiave dell'agroalimentare locale, che rappresenta più di un terzo della Produzione Lorda Vendibile agricola regionale e uno dei perni del vero cibo locale, con le aziende che si sono adoperate negli anni per aumentare e migliorare i propri standard produttivi e qualitativi, ma in difficoltà sul fronte costi di gestione e prezzi riconosciuti agli allevatori. Con approfondimenti sullo scenario nazionale ed europeo dei vari comparti zootecnici, sul presunto impatto ambientale degli allevamenti, sulle misure zootecniche della Pac e sulle minacce del cibo artificiale.Tra i vari workshop da segnalare, quelli inerenti al mercato del lavoro, internazionalizzazione e filiere, corretta alimentazione, tutela del made in Italy, con il protagonismo anche di Coldiretti Giovani Impresa e Donne Coldiretti Umbria.

Il Mercato a km zero - Inoltre per tutti i tre giorni, di fronte al Padiglione 7, "Il Villaggio di Campagna Amica", con la spesa di qualità al mercato di vendita diretta di Campagna Amica con le aziende agricole. Nei caratteristici "gazebo gialli" della Coldiretti, il meglio del Made in Umbria agroalimentare. Formaggi di mucca, pecora e bufala, olio extravergine di oliva, birra, salumi e norcinerie, marmellate, zafferano e infusi, gelato agricolo: queste alcune delle produzioni che i visitatori potranno acquistare. Il Mercato si propone di replicare il successo delle scorse edizioni, coinvolgendo i numerosi consumatori, visto che esso, oltre a creare nuove economie, rappresenta un importante strumento di coesione e animazione sociale, ricreando un legame profondo con i produttori, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna.

 


 AVIS

80x190