FioroniPaolaLa vice presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Paola Fioroni (Lega) ha incontrato stamani a Palazzo Cesaroni i rappresentanti dell’Auret e dell’Aucla “per raccogliere indicazioni, richieste e suggerimenti da parte di chi è impegnato tutti i giorni su questi temi di grande rilievo socio-sanitario e assicurare l’impegno della Regione per migliorare i servizi”.

(UNWEB) Perugia,   La vice presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Paola Fioroni (Lega) ha incontrato stamani a Palazzo Cesaroni i rappresentanti dell’Auret (associazione autismo, ricerca e terapie) e dell’Aucla (associazione umbra cerebrolesioni acquisite onlus) “per raccogliere indicazioni, richieste e suggerimenti da parte di chi è impegnato tutti i giorni su questi temi di grande rilievo socio-sanitario e assicurare l’impegno della Regione per migliorare i servizi”.

“Quello della disabilità – ha assicurato Fioroni – è un tema centrale nell'agenda del nuovo governo regionale. E l'assessore alla sanità Luca Coletto, presa coscienza delle numerose criticità ereditate, sta facendo ordine nella questione riguardante i contributi e i finanziamenti a valere sui fondi per la non autosufficienza, sia nazionali che regionali. L’obiettivo è realizzare una programmazione che garantisca risposte concrete, continuità e uniformità per il futuro alle famiglie e alle persone con disabilità, andando oltre la fase emergenziale”.

La vicepresidente Fioroni ha poi aggiunto che “le problematiche esistenti saranno oggetto di grande attenzione da parte di tutti, anche al fine di evitare altre incomprensioni e procedere con criteri chiari. È necessario superare la logica emergenziale, in certi ambiti ci deve essere capacità di rispondere in maniera preventiva e flessibile, guardare in prospettiva anche in relazione alle esigenze reali del territorio, creando forme di cooperazione sana, dialogando con le famiglie e interloquendo con le associazioni. Dobbiamo iniziare a pensare al disabile come portare di diritti e non solo di bisogni – ha concluso Fioroni - e prevedere servizi realmente integrati e omogenei sul territorio, pensando a progetti che realizzino in pieno l'inclusione attiva e la vita indipendente”.

La vicepresidente Fioroni ha annunciato che nelle prossime settimane sono in programma nuovi incontri con le associazioni del territorio “per recepire le esperienze, confrontarci sulle criticità e intraprendere percorsi condivisi ascoltando anche la voce fondamentale delle famiglie”. RED/tb Paola Fioroni - Vicepresidente Assemblea Legislativa Regione Umbria
.


 AVIS

80x190