FioroniPaolaLa consigliera Paola Fioroni (Lega - vice presidente Assemblea legislativa) annuncia la presentazione di una interrogazione alla Giunta regionale, firmata anche dal capogruppo leghista Stefano Pastorelli, per conoscere lo “stato di adozione ed attuazione dei P.e.b.a. (Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche). Per Fioroni, “dopo i ritardi del passato è importante fare chiarezza su modi e tempi necessari affinché la nuova Amministrazione regionale possa intraprendere appieno un reale percorso verso l’ accessibilità e attuare, finalmente, la normativa vigente”.

 

(UNWEB) Perugia, – La consigliera Paola Fioroni (Lega - vice presidente Assemblea legislativa) annuncia la presentazione di una interrogazione alla Giunta regionale, firmata anche dal capogruppo leghista Stefano Pastorelli, per conoscere lo “stato di adozione ed attuazione dei P.e.b.a. (Piani per l’eliminazione delle barriere) architettoniche.

“L'Umbria non può più aspettare – scrive Fioroni -, dopo i ritardi del passato è importante fare chiarezza su modi e tempi necessari affinché la nuova Amministrazione regionale possa intraprendere appieno un reale percorso verso l’ accessibilità e attuare, finalmente, la normativa vigente”.

"I P.e.b.a. - spiega Fioroni - sono lo strumento per la pianificazione degli interventi di accessibilità. Sono previsti nelle norme vigenti inerenti sia l’accessibilità che il più ampio tema dei diritti delle persone con disabilità. I piani sono stati introdotti nel 1986 relativamente agli edifici pubblici poi estesi nel 1992 agli spazi urbani, nel 1996 vengono definiti anche i percorsi accessibili. L’obbligatorietà della redazione del P.e.b.a., da parte delle amministrazioni competenti, è stabilita entro un anno con riferimento agli edifici pubblici. I tempi previsti per l’attuazione risultano in molte circostanze, ampiamente disattesi. In Umbria, la Regione ha fatto propri i principi affermati dalla Convenzione Onu del 2006 sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia nel 2009”.

“La nostra – scrive Fioroni - è una regione che deve diventare ‘accessibile’ in tutti i modi e sensi. Dobbiamo rispettare gli impegni presi con i cittadini ed in particolare con i più vulnerabili. L’abbattimento di ogni barriera e ostacolo, oltre che un diritto esigibile per ogni persona, ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti ed ambienti che siano di per sé fruibili ad ogni categoria di individui, tenendo in debita considerazione che il disabile è una risorsa, e non può più incontrare limitazioni dal e nell’ambiente che vive. Siamo certi – conclude Paola Fioroni - che la Giunta, già al lavoro sul tema, vorrà fare il punto sullo stato dell'arte e chiarire quale percorso, anche di sostegno, sarà intrapreso per garantire l’adozione e l’attuazione dei P.e.b.a. in tutti i comuni".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190