porziCovid-19: la consigliera Donatella Porzi (PD) interviene nel confronto in atto tra gruppi consiliari di Palazzo Cesaroni rivolgendo alle altre forze politiche e all’Esecutivo regionale “un invito a superare divisioni, polemiche politiche e quel gioco delle parti che, in una situazione di emergenza come quella causata dagli effetti della diffusione dell’epidemia, diventano insostenibili fattori di ostacolo”. Porzi invita a “costruire insieme proposte concrete per fronteggiare l’emergenza: aumento dei posti di terapia intensiva, rafforzare il personale, interventi su mondo del lavoro e scuole per limitare il contagio”.

(UNWEB) Perugia, Costruiamo insieme proposte concrete per fronteggiare l’emergenza: aumento dei posti di terapia intensiva, rafforzare il personale, interventi su mondo del lavoro e scuole per limitare il contagio. L’attuale situazione di emergenza da Covid-19 richiede un impegno solidale e unitario di tutte le forze politiche, per far sì che le Istituzioni e il servizio sanitario pubblico possano affrontare con maggiore efficacia le sempre maggiori difficoltà e problemi”. Così la consigliera Donatella Porzi (PD) che interviene nel confronto in atto tra gruppi consiliari di Palazzo Cesaroni rivolgendo alle altre forze politiche e all’Esecutivo regionale “un invito a superare divisioni, polemiche politiche e quel gioco delle parti che, in una situazione di emergenza come quella causata dagli effetti della diffusione dell’epidemia, diventano insostenibili fattori di ostacolo”.

“Serve soprattutto – sottolinea Porzi - un’azione delle istituzioni forte, decisa e unitaria, e in cui maggioranza e opposizione mettano in campo un’azione virtuosa, giocata sulle proposte e sul contributo che ciascuno di noi è capace di dare in questa delicata emergenza che sta creando danni economici e sociali sempre più grandi. Sicuramente sarà poi da condividere un’azione dell’Esecutivo regionale che chieda al Governo e all’Unione Europea di sostenere, con aiuti e incentivi, il tessuto economico diffuso della nostra regione, sempre più pesantemente colpito”.

Le proposte indicate dalla consigliera Porzi, “sulle quali la maggioranza potrà trovare il mio pieno appoggio”, riguardano in primo luogo “l’aumento dei posti di terapia terapia intensiva e nelle unità di pneumologia e infettivologia e la previsione di nuovi posti negli ospedali umbri che ne sono attualmente sprovvisti, adeguando e rimodulando l’attività di questi ultimi, anche sul piano del personale per l’assistenza sanitaria. Un’altra azione da mettere in campo riguarda il rafforzamento del personale, medico e infermieristico, attraverso la stabilizzazione delle centinaia di precari e il richiamo di personale medico in quiescenza che risulta indispensabile per affrontare l’emergenza”.

Altro punto “di grande rilievo” nella nota della consigliera Porzi riguarda “tutte quelle misure, comportamenti e procedure da adottare per limitare il contagio ed attuare una efficace prevenzione. Occorre accogliere le sollecitazioni e le indicazioni degli esperti, virologi ed epidemiologi volte al contenimento e rallentamento della diffusione del Covid-19. In questo senso sarà necessario prevedere l’incentivazione del ‘lavoro agile’, la possibilità cioè di svolgere il proprio lavoro a casa, come pure promuovere la limitazione di eventi o iniziative che radunino molte persone. Per il mondo della scuola, infine, sarà necessario prevedere misure sempre più efficaci per limitare il contagio. In primo luogo nelle cosiddette ‘classi pollaio’, sovraffollate, e poi nelle scuole d’infanzia e primaria in cui la giovane età degli scolari rende difficile l’attuazione di comportamenti corretti sul piano igienico-sanitario. E questo – conclude Porzi – si rende necessario soprattutto in questa fase in cui gli esperti prevedono di raggiungere i picchi più alti di contagio” .


 AVIS

80x190